submit feed

AURA: LA CAGNETTA UCCISA NEL SALENTO - taglia di 2.000 euro per chi collabora

cronaca

LETTERA APERTA

AL MINISTRO DELL’AMBIENTE ON. PRESTIGIACOMO
AL MINISTRO DEL TURISMO ON. BRAMBILLA
AL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ON. MARTINI
AL PRESIDENTE REGIONE PUGLIA ON. VENDOLA
AL SINDACO COMUNE TREPUZZI DOTT. VALZANO

Gentili Onorevoli,
 in relazione all’efferata uccisione di Aura, un cucciolo di sei mesi torturato e lasciato agonizzante , vista l’indignazione e la condanna di tutta la società civile e la mobilitazione dei movimenti animalisti, chiediamo un intervento ed un impegno fattivo affinché i responsabili possano essere assicurati alla giustizia.
Aura, una cucciola di sei mesi, è stata bruciata viva da sconosciuti nel comune  di Trepuzzi, un paese in provincia di Lecce, ed è rimasta in quelle condizioni per giorni, a soffrire da sola. Quando è stata soccorsa aveva già le larve delle mosche nelle ferite era ancora viva quando è stata portata in una clinica veterinaria, ma è spirata agonizzante il giorno successivo.
“dicono che  l’efferato gesto sia stato compiuto da ragazzini di una scuola media, appartenenti a famiglie disagiate, una “bravata” per trascorrere del tempo senza annoiarsi….. sono ragazzi che vivono in un contesto difficile, trascurati dai genitori………. alla fine era solo….un cane. Così viene giustificato il fatto da alcuni compaesani mentre i rappresentanti della pubblica amministrazione liquidano il tutto in  sette righe in cui si parla di “sdegno” e di “dura condanna”, ma non si dice mai verso cosa. Non un riferimento a quello che è successo ad Aura, nè una fotografia.”

……..BRAVATE ? …….RAGAZZATE?  E’ STATO UN DELITTO EFFERATO , UN OMICIDIO A TUTTI GLI EFFETTI !!!
HANNO UCCISO UN CUCCIOLO INDIFESO

ED INOFFENSIVO  SENZA ALCUNA NECESSITA’ SOLTANTO PER IL GUSTO DI UCCIDERE !!!

E le chiamate “bravate” ???
Un vile gesto compiuto da vigliacchi, non ci sono giustificazioni nè comprensioni, ma solo aggravanti per un’azione premeditata e per questo devono pagare pesantemente. Loro la responsabilità, ma anche dei genitori  per culpa in educando responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori  o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi; è un fallimento delle istituzioni  responsabili moralmente in concorso con  gli insegnanti per non avere trasmesso i principi fondamentali della società civile : il rispetto delle regole, la tutela dei più deboli ma ancora di più la sensibilità, valore senza il quale questa società non avrà futuro. Ad aggravare  l’episodio e a renderlo ancora più disgustoso l’omertà di un piccolo paese, dove tutti si conoscono, che con il loro atteggiamento di non denuncia si rendono corresponsabili all’ unisono con gli autori dell’efferato gesto.

PER TUTTI COLORO CHE SENTONO DI ESSERE DIVERSI E CHE PRENDONO DISTANZA
DA PERSONE DI SIFFATTA SPECIE C’E’ UN’OCCASIONE UNICA:

DENUNCIARE GLI AUTORI DEL FATTO E DI ASSICURARLI ALLA GIUSTIZIA.

IL PARTITO ANIMALISTA EUROPEO INVITA TUTTI I CITTADINI DEL LUOGO NEL COLLABORARE
PER INDIVIDUARE I RESPONSABILI DEI REATI COMPIUTI.

A TAL FINE IL P.A.E. SARA’ RICONOSCENTE RIMBORSANDO LE SPESE DEI COLLABORATORI,
CORRISPONDENTI AD EURO 2.000, PER TUTTE LE INFORMAZIONI

UTILI AD INDIVIDUARE I COLPEVOLI AFFINCHE’  VENGANO PROCESSATI E CONDANNATI

Il Partito Animalista Euopeo si è proposto parte civile nel procedimento penale contro gli autori del reato presentando una formale denuncia-querela alla competente Procura della Repubblica.

http://www.partitoanimalistaeuropeo.com/blog/?p=810#more-810

Stefano Fuccelli - Presidente Nazionale P.A.E.
http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=101659&sez=LECCE                http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2010/12-maggio-2010/cagnetta-bruciata-viva-sconosciutianimalisti-mettono-taglia-trovarli-1703007612331.shtml http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=334391&IDCategoria=1
http://www.youtube.com/watch?v=lpOYcdfsxOM&feature=geosearch

dicresce.simona@minambiente.it
martini_f@camera.it
segreteria.presidente@regione.puglia.it
www.michelavittoriabrambilla.it
sindaco@comune.trepuzzi.le.it   dott. Cosimo Valzano

———————————————————————————

Aura, a litter dog of six months, was burnt alive by strangers in the town of Trepuzzi, a village in the province of Lecce, and remained in that condition for days, to suffer alone. When it had already been rescued larvae of flies in the wounds was still alive when he was taken to a veterinary clinic, but it expired in agony the next day.
“Say the heinous act was done by boys of a school belonging to poor families, a” stunt “to spend time without getting bored ….. boys are living in a difficult environment, neglected by their parents. ……… …. the end was just a dog. So the fact is justified by some villagers and representatives of the government dismiss all seven lines which talks of “anger” and “strong condemnation” but no one ever says to do. Not a reference to what happened to Aura nor a photograph. ” It ‘been a crime Effer A MURDER TO ALL THE EFFECTS! HAVE KILLED A PUPPY Helpless and harmless without any need ‘only for the sake of killing! A cowardly act committed by cowards, there is no justification or understanding, but only for aggravating action was premeditated and therefore have to pay heavily. Their responsibility, but also for culpa in educating parents liable for damage caused by unlawful acts of the minors or persons under guardianship, living with them is a failure of institutions responsible morally in competition with the teachers for not having communicatedthe fundamental principles of civil society: respect for rules, protection of weaker but more sensitivity, value, without which this society have no future. Compounding the episode and make it still more disgusting the silence of a small town where everyone knows that with their attitude of non-complaint to bind to ‘authors dell’efferato unison with the gesture. FOR ALL THOSE WHO HAVE NOT HEARD THAT TAKE DIFFERENT AND DISTANCE FROM PEOPLE THERE SPECIES of such a ‘unique opportunity: SPEAK OF THE AUTHORS AND DONE brought to justice.
the P.A.E. invites all local citizens in helping to identify those responsible for crimes committed. To that end P.A.E. will be grateful to reimburse employees, equivalent to EUR 2,000, for all relevant information to identify the culprits to face trial and convicted.
The animal parts Euopeo has proposed a civil party in criminal proceedings against the offenders presenting a formal complaint-complaint to the competent public prosecutor.

71 Responses to “AURA: LA CAGNETTA UCCISA NEL SALENTO - taglia di 2.000 euro per chi collabora”

  1. MARIO MARTIRE says:

    E’ il primo passo……..fatto dalla Segreteria Nazionale dopo la mia segnalazione,
    mi raccomando,contattateci se avete delle notizie piu’ precise………è giusto punire
    severamente dei futuri aspiranti delinquenti, che momentaneamente hanno colpito
    un povero indifeso cucciolo ,domani con chi se la piglieranno…………? ? ?

    MARIO MARTIRE
    Delegato REGIONALE P.A.E
    RESPONSABILE AREA SUD ITALIA del Partito

  2. Monica Domeniconi says:

    E’ un delitto che non può rimanere impunito. Aura non può essere morta invano e la sua sofferenza deve almeno lasciare una traccia affinchè certi crimini siano puniti. E non aggiungo altro…

  3. Monica Nobilio says:

    Aura, dolcissima e affettuosa,
    magari si è avvicinata ed ha anche fatto le coccole ai suoi assassini.
    Questi gesti non dovrebbero esistere, continuo ancora a chiedermi cosa scatta nella testa di una o più persone quando decidono di picchiare, seviziare o dar fuoco ad un animale e non trovo una risposta. C’è chi sostiene per noia, NO, signori, non è per noia, io a questa facile giustificazione non ci sto! Sono gesti forti che solo al pensiero mi viene la pelle d’oca. Non sono cose da niente, non si possono fare per noia. Le persone che commettono questi gesti sono malate, hanno qualche cosa che non va nella testa, il problema è che un pò tutta la nostra società è malata, infatti quello di Aura non è il primo caso di maltrattamenti su animali e temo che non sarà l’ultimo. Ma secondo me qualche cosa si può fare! Cavolo, ragazzi questo mondo è nostro, il cielo che vediamo sulle nostre teste è nostro, l’aria che respiriamo è la nostra, il sole che ci scalda il viso, l’erba dei prati che con disdegno sporchiamo, i fiumi, i fiori… sono nostri. Ci appartengono, fanno parte del nostro meraviglioso patrimonio.
    Secondo me la sensibilizzazione dovrebbe partire dalle famiglie (non essere retorica la mia) e poi dalle scuole e dalla gente che si incontra per strada. Prima di tutto le famiglie e dove non arrivano queste perchè troppo piene di problemi ci dovrebbero essere gli insegnanti e poi i cittadini, si, la gente che si incontra per strada. Quante volte è capitato che qualcuno ha fatto finta di niente pur assistendo a fatti di violenza, e non mi riferisco solo ai nostri amici a 4 zampe!? Secondo me, c’è bisogno di maggior rispetto, di capire e prendere coscienza che ciò che ci sta intorno è nostro e ne dobbiamo avere cura. Se queste persone avessero la possibilità di essere amate e di provare cosa significa ricevere l’affetto di un cane, morirebbero di dolore al pensiero di ciò che hanno fatto! Dobbiamo imparare ad essere più civili ed onesti, solo così potremo cercare di migliorare la nostra condizione di vita, e non girarci dall’altra parte, ma DENUNCIARE, altrimenti la nostra vita non sarebbe altro che una presenza miserabile.
    Abbiamo avuto la possibilità meravigliosa di venire al mondo facciamo in modo che sia meraviglioso tutto questo!
    Spero che non mi reputiate troppo utopica, secondo me solo questa può essere la strada, difficilissima ma percorribile.
    Grazie, Monica Nobilio

  4. LUISELLA SPINELLI says:

    VOGLIAMO GIUSTIZIA X AURA E X TUTTI GLI ANIMALI TORTURATI E UCCISI DALLA MANO DELL’UOMO BASTA ALLE VIOLENZE,BASTA AGLI ABBANDONI,BASTA ALLE MORTI,BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!ORA VOGLIAMO GIUSTIZIA

  5. simonetta says:

    quello che e’ successo alla cucciola e’ davvero orribile, basta dire ” tanto era solo un cane”, e’ ora di capire che anche gli animali soffrono e noi che amiamo gli animali siamo sempre piu’ demoralizzati e arrabbiati xche’ il sud e le istituzioni non fanno niente x contrastare il randagismo, episodi del genere non devono piu’ accadere, non si puo’ dare fuoco ad una cucciola x noia, anche perche’ questi ragazzini da grandi non se la prenderanno solo con i cani ma anche con gli umani.

  6. Fasano Maria says:

    Dobbiamo fare giustizia x Aura,perchè questi gesti non rimangano impuniti.Questi non sono ragazzini ma sono dei MOSTRI!Da grandi che diventerano?? Dei Killer!

  7. Claudia Savegnago says:

    Frasi del genere vengono dette da gente IGNORANTE,..come volete che crescano i figli di IGNORANTI…Vuoti e privi di ogni forma di educazione e di rispetto…Ma non basta questo,..IGNORANTI sono anche chi deve far rispettare la Legge,..CHE INVECE DI PUNIRE , CERCA DI INTENERIRE I CUORI MENANDOLA SUL FATTO CHE SONO MINORENNI…Bell’esempio che date, BRAVI,COMPLIMENTI,..a far passare tutte queste crudeltà come ragazzate,a far capire a questi IGNORANTI, figli di IGNORANTI, che tutto è lecito…Non finisce qui, DEVONO PAGARE,..sia questi IGNORANTI di minorenni, che sicuramente avranno la prima lezione di vita di educazione e rispetto, sia i loro Ignoranti di genitori, sia chi commetterà altri abusi…Ricordatevi IGNORANTI,l’unico diritto che avete, è vivere la vostra misera e schifosa vita,..tutto il resto è GUARDARE E NON TOCCARE….
    ..A VOI POLITICI,MUOVETE IL CULO E INIZIATE A LAVORARE, SIETE PAGATI PER FARE LEGGI GIUSTE CHE TUTELINO OGNI CITTADINO E OGNI ESSERE VIVENTE E TUTTO L’AMBIENTE…SIETE PAGATI PER FARLE RISPETTARE QUESTE LEGGI…
    ..E stiamo a vedere cosa succede perchè come ho detto prima,..NON FINISCE QUI.

  8. stefania says:

    Vi ringrazio a nome mio e di tutte le persone che credono nel rispetto della
    vita in ogni sua forma, per carità non facciamo che questa vicenda cada nel
    dimenticatoi, anzi portiamola come bandiera a favore di tutte quelle creature
    vittime innocenti della crudeltà umana (adulti o minorenni che siano non conta)
    fiduciosa del proseguimento di questo vostro impegno vi invio i miei più
    cordiali saluti.

  9. sandro says:

    concordo pienamente con Claudia, non importa sapere se sono minorenni annoiati o adulti consapevoli, hanno ucciso in modo efferato e per questo devono pagare amaramente. Io ripristinerei la legge del “taglione” mozzando la mano degli autori del gesto!!!!!!!!!!!!!

  10. TOTO' says:

    TROVIAMO GLI AUTORI DI QUESTA AZIONE DA CODARDI…. E (CHIEDO UMILMENTE SCUSA A CHI PORTA DIGNITA’) PROCURIAMOGLI UNA BELLA BRUCIATURA SUL COLLO, NEI GOMITI E DIETRO LE GINOCCHIA E LI LASCIAMO SECCARE AL SOLE DI MEZZOGIORNO, LEGANDOLI PER UNA MANO ED UN PIEDE, MENTRE CON GLI ALTRI ARTI GLI DIAMO LA POSSIBILITA’ DI POTERSI GRATTARE… PROPRIO COME LA CAGNETTA MARTORIATA. DOPO LI PORTIAMO IN UNA STANZA E LI FACCIAMO MANGIARE DA TOPI INFEROCITI E PORTATORI DI TBC CONCLAMATA…. TUTTO QUESTA IN DIRETTA TELEVISIVA.
    RICHIEDO SCUSA A TUTTI COLORO CHE AMANO GLI ANIMALI E SONO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA….
    SALUTIAMO
    TOTO’

  11. davide says:

    PER TOTO’ , FORSE OGGI SEI DI BUON UMORE PER ESSERE COSI’ GENTILE NEI LORO CONFRONTI. IO SAREI MOLTO MA MOLTO PIU’ SPIETATO
    DAVIDE

  12. dog 82 says:

    approvo e condivido le parole di Davide

  13. giulio says:

    soltanto comminando una condanna esemplare si potranno educare quegli esseri ignobili
    Giulio

  14. alex says:

    non solo a loro ma anche ai propri genitori per avere mancato nel compito più importante: saperli educare nel rispetto del prossimo

  15. alex says:

    PER TUTTI COLORO CHE SENTONO DI ESSERE DIVERSI E CHE PRENDONO DISTANZA DA PERSONE DI SIFFATTA SPECIE C’E’ UN’OCCASIONE UNICA: DENUNCIARE GLI AUTORI DEL FATTO E DI ASSICURARLI ALLA GIUSTIZIA.

  16. anna says:

    E le chiamate “bravate” ??? Un vile gesto compiuto da vigliacchi, non ci sono giustificazioni nè comprensioni, ma solo aggravanti per un’azione premeditata e per questo devono pagare pesantemente. Loro la responsabilità, ma anche dei genitori per culpa in educando responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi; è un fallimento delle istituzioni responsabili moralmente in concorso con gli insegnanti per non avere trasmesso i principi fondamentali della società civile : il rispetto delle regole, la tutela dei più deboli ma ancora di più la sensibilità, valore senza il quale questa società non avrà futuro. Ad aggravare l’episodio e a renderlo ancora più disgustoso l’omertà di un piccolo paese, dove tutti si conoscono, che con il loro atteggiamento di non denuncia si rendono corresponsabili all’ unisono con gli autori dell’efferato gesto.

  17. aldo says:

    il P.A.E. invita tutti i cittadini del luogo nel collaborare per individuare i responsabili dei reati compiuti. A tal fine il P.A.E. sarà riconoscente rimborsando le spese dei collaboratori , corrispondenti ad euro 2.000, per tutte le informazioni utili ad individuare i colpevoli affinchè vengano processati e condannati.
    Aldo

  18. Romana says:

    Questi mostri,figli di mostri,devono pagare il male fatto ad Aura,non molliamo,dobbiamo vendicarla!!!!

  19. alex says:

    SOTTOSVILUPPATI, INCIVILI, BIFOLCHI, IGNORANTI CHE NON PARLANO ITALIANO E CHE PUZZANO COME CAPRE, CHE PENSANO SOLO A “MANGNA’ E CAGA’ “, CHE SONO POVERI DI MONETA E DI CULTURA , CHE ODIANO IL MONDO, CHE SE LA PRENDONO CON I PIU’ DEBOLI ED INDIFESI E QUINDI SONO CODARDI E VIGLIACCHI, che hanno ucciso barbaramente quei poveri cani tanto per rompere la noia della solita squallida giornata. Farei lo stesso sui responsabili del gesto barbaro

  20. vic says:

    persone che compiono questi efferati gesti sugli animali possono compiere le medesime azioni anche contro gli esseri umani ! ! !

  21. mimi 77 says:

    spero vivamente che i responsabili vengano individuati e processati

  22. bau bau says:

    mi vergogno di vivere in italia ! ! !

  23. beatrice says:

    x bau bau: hai pienamente ragione, condivido tutte le tue asserzioni !!!

  24. nadia says:

    questi criminali dovranno essere puniti severamente, senza pietà. Dovrà essere un esempio per tutti
    Nadia

  25. anonimo says:

    siamo un gruppo di persone residenti nel leccese disposte ad aumentare la taglia in denaro a chiunque collabori con il PAE

  26. fabrizio says:

    dovrebbero riservare loro la stessa fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  27. roberta says:

    dico…ma siete impazziti?una taglia di 2000 euro?per cercare due ragazzini?allora,a quelli che squoiano vivi gli animali per pellicce che dovremmo fare?a quelli che testano cosmetici sugli animali?e chi fa’ vivisezione?e chi alleva gli animali in batteria?……E QUELLI NON SI TOCCANO E!troppi soldi in gioco vero? aspetto risposta

  28. Stefano says:

    due ragazzini???????? SONO DEGLI ASSASSINIIIIIIIII . Facciamola finita con questa ipocrisia del perbenismo a tutti i costi, hanno compiuto un efferato delitto considerato reato ai sensi della legge 189/2004 pertanto devono essere puniti severamente. “Quelli che squoiano vivi gli animali per pellicce , quelli che testano cosmetici sugli animali, che praticano la vivisezione e che allevano gli animali in batteria.” per tutti questi PURTROPPO non è possibile applicare una taglia perchè costoro non commettono alcun reato per la nostra legge. In merito ai medesimi argomenti le battaglie sono politiche e le proposte di legge ed ipotesi attuative del PAE http://www.partitoanimalistaeuropeo.com/proposte_legge.html sono al vaglio delle coalizioni politiche. Si informi prima di avanzare simili affermazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    stefano pae

  29. maria coppola says:

    nessuno sconto,anche se sono ragazzini….da grandi non cambieranno sicuramente l’approccio che hanno verso gli animali,sono stati abituati sicuramente così.io ho tre figli che hanno avuto anche loro quell’età,ma gli animali me li portavano a casa per farmeli curare,mai e poi mai avrebbero neanche pensato di fare una cosa così grave e crudele come quella di dare a fuoco a un essere umano,perchè per me e pewr loro sono esseri umani.

  30. lettera firmata says:

    Buongiorno,
    chi vi scrive è un onesto cittadino venuto a conoscenza della storia della cagnolina Aura, a cui è stato dato fuoco per gioco da dei “ragazzini” crudeli. Aura era una dolce cagnolina di soli otto mesi. Viveva abbandonata nelle strade di Trepuzzi, Lecce. Era piccola, dolce e timida, sperava sempre in una carezza da quelle poche persone che le si avvicinavano per darle un po’ d’affetto. Aura è morta dopo qualche giorno, purtroppo. E putroppo Aura è solo una delle tante vittime di persone cattive e senza un minimo di educazione.
    Aura non c’è più, ma noi ci siamo: siamo migliaia e chiediamo che vengano puniti e rieducati i responsabili di questo crimine, loro, i ragazzini, e i loro genitori che sicuramente non li hanno educati.
    Pretendiamo che le autorità e gli enti preposti non lascino ancora una volta che simili nefandezze vengano compiute nell’indifferenza generale.
    Noi, gli amici di Aura, faremo il possibile per far sì che quello successo a Trepuzzi non passi sotto silenzio; daremo battaglia per Aura e per tutti i randagi che ogni giorno soffrono e muoiono sulle nostre strade.
    Stiamo organizzando una manifestazione nazionale, forse due in contemporanea.
    Ma intanto chiediamo a tutti voi, giornalisti, politici e persone oneste e sensibili, di aiutarci e darci visibilità, di non passare sotto silenzio questa gran brutta storia e soprattutto di parlare di quanto sia esasperante il problema del randagismo (problema per i poveri cani che sono abbandonati a loro stessi e che rischiano di trovare persone così malvagie) e quanto ci sia bisogno di una sua soluzione.
    Vi prego, non lasciateci soli, noi non intendiamo fermarci finchè non ci sarà giustizia e finchè non otterremo risposte soddisfacenti. E non intendiamo fermarci non perché siamo animalisti, o vegetariani, ecc., ma perché siamo esseri umani e persone perbene, che non tollerano che in Italia accadano atrocità del genere!
    Grazie mille per quello che siamo sicuri farete.
    Cordiali saluti

  31. gruppo per AURA says:

    l’uccisione di Aura non deve rimanere senza colpevoli. GIUSTIZIA PER AURA

  32. davide says:

    siamo in tanti a chiedere giustizia per Aura. Le istituzioni non devono deluderci

  33. MAURA says:

    la violenza porta violenza fermiamola attraverso la giustizia delle leggi !!!!! applichiamole …….. chi uccide uccide ….. e sia animale o persona è sempre delitto premeditato…….. la sofferenza di altri non deve essere uno “scarico” delle proprie frustrazioni …… gli animali amano incondizionatamente amano ……….. se tu non hai una vita facile non prendertela con loro ….. e voi istituzione prestate attenzione a questi fatti sono un brutto sintomo di società senza regole ………. sofferente ….aiutiamo tutti e ANCHE E SPECIALMENTE TROVANDO I COLPEVOLI DI QUESTI GRAVI ATTI ..

  34. giorgio urbinati says:

    Occorrono politici sensibili e capaci, che facciano leggi che assimilino crudeltà violenza maltrattamenti verso poveri animali indifesi a quelli commessi su esseri umani con uguali pene.
    Occorrerebbe poi sterilizzare madri e padri ignoranti, esseri cui dovrebbe essere vietato di procreare per non generare altri mostri come loro.Altro che siamo tutti uguali!!!!Questi infami anche se piccoli vanno severamente puniti!!!

  35. elisabetta pietra says:

    ma perche non facciamo provare anche loro cosa a provato quella povera bestiola con la scusante che arrivano da famiglie disagiate fanno quello che vogliono se poi sono minorenni oltre che minorati si sentono intoccabili da noi a milano per i minori c’e il beccaria ed e una specie di carcere minorile

  36. antonio bianchi says:

    sono pienamente d’accordo con Giorgio ,non ha importanza se a commettere il gesto sia minorenne o anziano, ricco o povero , fascista o comunista e non deve essere una giustificazione od un’ attenuante, è stato compiuto un efferato omicidio senza alcuna necessità da assassini vigliacchi e codardi che non hanno il coraggio di confrontarsi con i propri simili e per questo ci aspettiamo una condanna esemplare.

  37. riky says:

    in merito al mondo degli animali constato, con grande dispiacere, una mancata applicazione delle disposizioni di legge ma soprattutto una omessa vigilanza sull’osservanza delle norme e delle regole.

  38. marco antonio says:

    le istituzioni devono intervenire. Non possono disinteressarsi sarebbe un atto di grande irresponsabilità

  39. giusy says:

    quei ragazzini devono pagare amaramente insieme ai loro genitori che non sono riusciti ad educarli civilmente. serve una condanna esemplare

  40. francesco rossi says:

    SONO ASSASSINI E NIENT’ALTRO PER QUESTO DOVREBBERO SCONTARE UNA CONDANNA PESANTE

  41. ISA BARINI says:

    I GENITORI SONO RESPONSABILI PER QUESTO …I FIGLI MINORENNI, LORO CHE LI HANNO ‘ALLEVATI’ COSI’ DEVONO AVERE LA LEGGE CHE LI PUNISCA …FORSE LA PAURA SARA’ UN ESEMPIO E UN DETERRENTE!!!

  42. ISA BARINI says:

    PORTATE LA COSA IN EUROPA E FATELI VERGOGNARE I NOSTRI PARLAMENTARI
    T U T T I …., CHE NON FANNO E NON FANNO APPLICARE LE LEGGI PER PROTEGGERE GLI ANIMALI IN QUESTO PAESE!

  43. AEZA GUARDIENAZIONALI says:

    UNA VERGOGNA. NO COMMENT

  44. claudio says:

    ogni forma di vita và rispettata e come ogni infrazione verso la vita stessa và punita. nulla giustifica il gesto commesso nei confronti di questo animale. Le leggi esistenti devono essere applicate, altrimenti a nulla serve farle.

  45. domenico says:

    ofro 10.000 euro a chi li uccide

  46. mary says:

    Punire in maniera esemplare un atto cosi’ barbaro è FINALMENTE UN SEGNO DI CIVILTA’!!!

  47. Francesca says:

    Queste belve,figlie di belve,esseri dannosi per la società,non possono rimanere impuniti,dobbiamo vendicare Aura,non può essere ignorata la sua atroce morte,noi non molliamo!!!!

  48. sandro says:

    PER TUTTI COLORO CHE SENTONO DI ESSERE DIVERSI E CHE PRENDONO DISTANZA DA PERSONE DI SIFFATTA SPECIE C’E’ UN’OCCASIONE UNICA: DENUNCIARE GLI AUTORI DEL FATTO E DI ASSICURARLI ALLA GIUSTIZIA.

  49. bau bau says:

    siamo in tanti a chiedere giustizia per Aura. Le istituzioni non devono deluderci l’uccisione di Aura non deve rimanere senza colpevoli. GIUSTIZIA PER AURA

  50. anonimi says:

    lo ripeto, siamo un gruppo di persone residenti nel leccese disposte ad aumentare la taglia in denaro a chiunque collabori con il PAE

  51. vic says:

    E’ un vile gesto compiuto da vigliacchi, non ci sono giustificazioni nè comprensioni, ma solo aggravanti per un’azione premeditata e per questo devono pagare pesantemente. Loro la responsabilità, ma anche dei genitori per culpa in educando responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi; è un fallimento delle istituzioni responsabili moralmente in concorso con gli insegnanti per non avere trasmesso i principi fondamentali della società civile : il rispetto delle regole, la tutela dei più deboli ma ancora di più la sensibilità, valore senza il quale questa società non avrà futuro. Ad aggravare l’episodio e a renderlo ancora più disgustoso l’omertà di un piccolo paese, dove tutti si conoscono, che con il loro atteggiamento di non denuncia si rendono corresponsabili all’ unisono con gli autori dell’efferato gesto.

  52. dog 82 says:

    non importa sapere se sono minorenni annoiati o adulti consapevoli, hanno ucciso in modo efferato e per questo devono pagare amaramente. Io ripristinerei la legge del “taglione” mozzando la mano degli autori del gesto!!!!!!!!!!!!!

  53. davide says:

    E’ un delitto che non può rimanere impunito. Aura non può essere morta invano e la sua sofferenza deve almeno lasciare una traccia affinchè certi crimini siano puniti. E non aggiungo altro…

  54. cristina says:

    condivido pienamente la taglia per chi fornisce notizie utili per individuare i colpevoli.
    cristina

  55. Livia Carloni says:

    Io non me la sento di puntare il dito contro dei ragazzini trascurati ,anche se non so cosa avrei fatto se fossi stata presente:punto il dito con molto più sdegno verso la scuola e le istituzioni,che avrebbero dovuto fare scuola anche di sensibilità e rispetto laddove la miseria famigliare non avrebbe potuto. Ecco perchè credo che il PAE possa fare molto :le famiglie,i paesani non cambiano la loro mentalità se il messaggio non viene dato prima di tutto dalle istituzioni e perchè no, anche dalla Chiesa.Invito -se mai qualche sacerdote leggesse questo post- a ricordare ai fedeli che anche gli animali sono creature di Dio ,e chi non ha rispetto per essi non ne avrà nemmeno per gli esseri umani.

  56. nadia bonicelli says:

    A 13 anni si può già essere posseduti dal demonio?
    Credo di si. Sono così sconcertata che non so cosa pensare, bisogna fare qualcosa per sti ragazzini, dovrebbero essere curati della loro psiche malata e bisogna anche “guardar dentro” nella famiglia, cercare di capire perchè l’hanno fatto. Io, personalmente, cosa farei? gli brucerei solo una mano nello stesso modo, per fargli “capire” e poi vedrei il resto da farsi. Non gli auguro nulla, ma spero che non sopravvivano altrettanti anni.

  57. nadia bonicelli says:

    DEVONO INSEGNARE GIA’ NELLE SCUOLE QUALCOSA, INSERIRE UNA MATERIA CON UN PROFESSORE CHE SPIEGHI COME STANNO MESSI GLI ANIMALI, MACELLAZIONE, VIVISEZIONE, ECC. E SENSIBILIZZARE UN POCHINO QUESTI PICCOLI E “SUPERFICIALI” FUTURI MOSTRI, MA CHE DIAVOLO DI FAMIGLIE HANNO QUESTI BAMBINI???!!!

  58. Adriana Potenziani says:

    ANCORA SALENTO…Mascherina (gatto) sparato con un fucile da sub!!!
    http://www.facebook.com/group.php?gid=120700814617533#!/group.php?gid=120700814617533

  59. Franca Hall says:

    Sto aspettando con ansia il giorno che si sapra’ il nome di quei mostri. Non m’importa se sono ragazzini, e non m’importa sapere che vengono da condizioni disagiate. Queste non sono scuse per esercitare violenza su un povero cane. Spero solo che quel giorno la legge non sia troppo debole ma che li punisca a dovere. Ho i miei dubbi che certa gente possa cambiare e per tanto auguro a loro tanta, tanta sofferenza.

  60. tullio says:

    Vili! Aridi di sentimenti e, se giovani “speranze”, potenziali criminali! Criminale è chi ha fatto tale animalesco gesto, ma bastardo d’animo e di appartenenza chi non denuncia e sa! Chissà che piacere sentire i guati di dolore, e che gioia vedere un cucciolo contorcersi dalla disperazione per un gesto infame. Sono troppo rispettoso degli altri per desiderarne il male, ma meriterebbero di trovare un animale-uomo che facesse loro ciò che hanno fatto al cucciolo…gli animali veri non sanno farlo! Non so se abbiano i genitori e non so se ne siano a conoscenza, ma se lo fossero….mi chiedo a quale genere mai appartengano!

  61. Raffaele says:

    Sono addolorato nel constatare come l’uomo possa raggiungere picchi così sconcertanti di crudelta gratuita, non ho parole, la prima cosa che purtroppo mi viene in mente è la legge del contrappasso per analogia, che vorrei subisse chi si è reso capace di un gesto simile. Non me ne vogliate, ma io vedendo tutte queste crudeltà verso povere creature innocenti, ho un sentimento di rabbia così feroce verso certi uomini che non so cosa sarei capace di fare nel caso assistessi a cose simili. Vorrei inoltre contribuire ad aumentare la taglia, come si può fare ?

  62. Luana says:

    Niente scuse, nessuno sconto. Quando si ammazza volutamente e deliberatamente in un modo tanto efferato un cucciolo di cane indifeso, si è solo esseri spregevoli e vigliacchi. Vergogna anche a chi si è accorto di Aura agonizzante per giorni su una strada e non ha fatto nulla per aiutarla e a chi protegge con l’omertà i due delinquenti assassini.
    Mi aspetto dalle autorità preposte che le indagini per scoprire i colpevoli siano portate avanti in modo serio e coscienzioso. Mi auguro che si arrivi ad una conclusione secondo giustizia e ad una condanna ed una pena esemplari.

  63. Barbara says:

    Io mi vergogno di vivere nel Salento, terra tanto decantata per le bellezze naturali, ma tanto incivile e ignobile per questi episodi.
    Non è nè la prima nè l’ultima atrocità compiuta sugli animali nella nostra bella terra salentina. E’ di oggi 13 maggio la notizia di una gattina infiocinata con un arpione da sub in una via centrale del paese (NOVOLI). Ovviamente anche in questo caso nessuno ha visto nulla.
    E’ di mesi fa l’episodio in un paese vicino Maglie di un pastore maremmano attaccato al parafango posteriore di un auto e trascinato per km senza che nessuno abbia visto niente. Episodi di questo genere sono molto frequenti…………e NESSUNO VEDE NIENTE.
    Sottolineo questo perchè è una terra omertosa, ignorante ed incivile!
    Fate qualcosa per favore!

  64. Rocco says:

    Davanti a una notizia del genere, è impossibile non rimanere sconcertati e indignati, a prescindere se si ha tendenza animalista o meno, la brutallità va comunque condannata , sia quando è espressa ai danni di animanli, tantomeno a persone specialmente se minori. Tutto questo però non ha niente a che vedere con la brutalità verbale (che non è sicuramente da meno) mi riferisco alle espressioni dei vari Toto’, Davide, dog 82 che sono semplicemente inaccetabili, non degne di una società civile, da punire severamente come lo stesso reato commesso dai ragazzini.
    Stiamo mandando la civiltà a rotoli, colpa anche di questo falso moralismo che lasciamo imperare.
    E a quelle persone che si vergognano di vivere nel Salento dico VERGOGNATEVI COMUNQUE! Non si cavalca l’onda scommettendo a chi la spara più grossa.
    Cerchiamo i colpevoli di tutti i soprusi fatti agli animali, ma pensiamo anche al genere umano, anche quelli sono da combattere, denunciare e condannare.
    Ridaceci Aura!

  65. lettera firmata says:

    Buon giorno, ho saputo che, a riguardo di quel brutto episodio di ignoranti a lecce, della cagnetta Aura
    avete messo una taglia, COMPLIMENTI, SIETE I PRIMI CHE SENTO A FARE UNA COSA TANTO INTELLIGENTE.
    Sono pronto ad aggiungere qualche 100 euro anch’io, per prendere quegli schifosi,
    e sono pronto a farmi 1000 km e venire li una volta trovati i colpevoli, vi prego solo di farmi avere notizie.

    Fatemi sapere se posso in qualche modo contribuire ad aiutarvi.

    COMPLIMENTI ANCORA, e speriamo che la taglia serva al suo scopo, altrimenti facciamo colletta e la alziamo.

  66. lettera firmata says:

    siete voi che avete offerto una taglia per trovare i criminali che hanno portato Aura alla morte? Ho sentito che avete offerto 2000 euro. Vorrei sostenervi mandando un contributo anch’io. Era ora che si facesse vedere che non siamo solo capaci di lamentarci o di piangere (anche se piangere per Aura è doveroso) . Ma in difesa della giustizia di tutti gli animali vittime troppo spesso di assassini impuniti. Saluti Fiorenza

  67. lettera firmata says:

    .sono un’anziana e conservatrice EUROSCETTICA..

    Ma da quando ho visto come vi muovete VOI, e nel caso specifico per la
    cagnetta data a fuoco in provincia di Lecce.., beh, credo proprio che dovro’
    rivedere le mie convinzioni!

    Grazie per quello che fate.

  68. ke says:

    Ho saputo solo oggi che la piccola AURA non ce l’ha fatta a salvarsi, sono profondamente INDIGNATA e SCHIFITA spero proprio che quei bastardi che hanno fatto questo atto atroce siano presi e puniti severamente, anche se sembra siano dei “bambini” gli auguro lo stesso destino di Aura……… Ciao

  69. monica says:

    Che giustizia sia fatta e seriamente , che possa servire da monito per tutti coloro che non hanno il minimo rispetto e la sensibilità nei confronti di esseri indifesi. Il cane o l’animale come da ignoranti viene definito è sicuramente migliore di molti orridi esseri umani.

  70. anto says:

    Diamogli fuoco a quei bastardi, cosi forse capiranno la sofferenza della nostra picola Aura

  71. paolo moscara says:

    Qualsiasi dizionario umano non trova parole per commentare un fatto simile. Mi lascia una rabbia e un senso di impotenza da far diventare matto qualsiasi individuo che possegga un infinitesimo di ragione. Ma la cosa mentalmente piu devastante è il pensare che qualsiasi azione mai darebbe di nuovo la vita a una creatura che mai ha fatto o avrebbe creato del male a chiunque. Ciò non toglie che punirei se potessi i responsabili con le pene più atroci sia fisicamente che mentalmente al fine di dare un esempio lampante delle conseguenze a simili atti. Gli auguro che il rimorso e la vita stessa gli possano tormentare l’intera loro lurida esistenza.

Lascia un commento