submit feed

FIRMA LA LETTERA AGLI EUROPARLAMENTARI CONTRO LA VIVISEZIONE

cronaca

Revisione della direttiva 86/609 sulla vivisezione
LETTERA APERTA A TUTTI I PARLAMENTARI EUROPEI
Onorevoli deputati,

a partire dall’8 settembre il Parlamento europeo esaminerà in seconda lettura la proposta di revisione della direttiva 86/609 sull’utilizzazione degli animali per scopi scientifici.

Noi primi firmatari e garanti del manifesto “La Coscienza degli Animali”, già sottoscritto da migliaia cittadini, non possiamo che dirci sorpresi e sconcertati dai contenuti di tale testo.

La revisione che il Parlamento europeo si appresta ad esaminare non persegue con sufficiente determinazione l’obiettivo di ricercare e diffondere metodi  alternativi alla sperimentazione sugli animali, pratica che offende il sentimento collettivo. Inoltre  condanna ad una morte ingiusta quanto inutile anche gli animali d’affezione.

A puro titolo d’esempio ricordiamo che la bozza approvata dal Consiglio europeo apre alla sperimentazione su cani e gatti randagi, consente il riutilizzo di animali già sottoposti ad esperimenti, permette la sperimentazione senza anestesia, autorizza interventi invasivi su animali per scopi didattici e ammette procedure di tortura quali il nuoto forzato fino all’esaurimento o l’isolamento di cani o primati per lunghi periodi.

Si tratta con tutta evidenza di pratiche crudeli nei confronti di esseri che hanno un elevato livello di sensibilità e, in molti casi,  sviluppano veri e propri sentimenti simili a quelli dell’uomo. Ammettere questi atti di violenza non ci sembra certo in linea con i principi delle istituzioni civili né  indispensabile per gli scopi scientifici che tutti  vogliamo perseguire.

L’Unione europea ha già dato prova di saggezza e lungimiranza vietando entro il 2013 la vendita di tutti i prodotti cosmetici testati su animali. Ora, onorevoli deputati, ci rivolgiamo a voi perché, nello stesso spirito, vogliate confermare che infliggere inutili sofferenze agli animali è contrario ai principi della nostra civiltà e che lo sviluppo della ricerca scientifica, necessita oltre che di adeguato sostegno finanziario,  anche  di uno sforzo  nella direzione del definitivo superamento della sperimentazione su animali a favore di metodi alternativi ad essa.

Inoltre a nostro parere è necessario che in ogni Istituzione di Ricerca venga creato un Comitato Etico (esattamente come per la ricerca sull’uomo), composto da persone non appartenenti all’Istituzione stessa che, per ogni proposta di ricerca che coinvolga animali di laboratorio, valuti la reale necessità e giustificabilità scientifica, l’utilità per il progresso dell’umanità e la correttezza della conduzione della ricerca nel rispetto del mondo animale.

Noi firmatari abbiamo scelto di essere “La Coscienza degli Animali” e di dedicare il nostro impegno  per dare voce a chi voce non ha. Vi chiediamo di essere al nostro fianco dalla parte delle migliaia di animali che ogni giorno soffrono in silenzio.

Interpreterete così – ne siamo certi – anche il sentire più autentico della maggioranza dei cittadini europei

Michela Vittoria Brambilla

Umberto Veronesi


Franco Bergamaschi
Vittorio Feltri
Antoine Goetschel
Don Luigi Lorenzetti
Dacia Maraini
Susanna Tamaro
Franco Zeffirelli
Renato Zero 

SOTTOSCRIVI LA LETTERA

41 Responses to “FIRMA LA LETTERA AGLI EUROPARLAMENTARI CONTRO LA VIVISEZIONE”

  1. Antonella says:

    contro la vivisezione

  2. paola petri says:

    Nella forte speranza di un mondo ove la coscienza etica e morale la faccia da vincitrice!!!!

  3. Anna Maria G. Cicilloni says:

    NO! NO! NO! NO! NO ALLA VIVISEZIONE!!

  4. marianna says:

    io spero che chi emette queste leggi simetta una mano sulla coscienza e abolisca una volta per sempre questa dannata e crudele vivisezione Gli animali sono esseri con stessi diritti di vita e libertà degli uomini vanno lasciati in pace o almeno non è giusto farli soffrire così ingiustamente …tanto non serve a niente la sperimentazione..!basta!!

  5. luigi mazzuccato says:

    Torturando inutilmente migliaia di animali per presunte ricerche che servono a salvaguardare la nostra specie non andremo lontano , se non rispettiamo la natura e chi ne fa parte credo che non andremo tanto lontano . Ricordatevi che noi umani in quanto tali abbiamo una coscienza e dobbiamo usarla ogni volta che ci proponiamo di torturare ed uccidere qualsiasi altra specie . Mettete da parte i vostri propositi di guadagni e pensate alle vostre mani insanguinate , non credo che i vostri figli ne saranno contenti .

  6. Livia Carloni says:

    Sono tanti anni che se ne parla,speriamo che questa sia la volta buona !Più facciamo sentire la nostra voce più risultati otterremo.

  7. lory says:

    VERGOGNA…..CI DEFINIAMO PERSONE CIVILI…INVECE….LI PAHIAMO ANCHE PER QUESTE SCHIFEZZE ………….

  8. Valentina says:

    contro questo scempio… MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE ROMA 25 SETTEMBRE. partecipiamo tutti!

  9. ermira isteri says:

    speriamo che sta volta sia la volta buona , forzaaaaaaaaaa

  10. Martino Ferrarese says:

    La civiltà e il rispetto per la sofferenza di un animale non si possono ridurre a un problema di ’sensibilità diverse’. In questo non ci dovrebbe essere alcun relativismo culturale, anche se purtroppo viviamo in un’epoca che ha fatto del relativismo culturale un presunto elemento di progresso.

  11. oleana prato says:

    la fisiologia umana non è simile ad alcun altro animale
    ciò che è tossico a noi, non lo è per loro, e viceversa
    i test sono solo barbare scuse
    le vere cavie siamo NOI perchè il farmaco(o il cosmetico) sarà messo in commercio, e secondo la farmacovigilanza testato sugli uomini
    faremo da cavie PAGANDO (oltre il denaro ceduto dai fondi alla ricerca scientifica)
    BASTA SPECULARE SULLA SOFFERENZA DEGLI ANIMALI!!!

  12. Giuliana says:

    Io proporrei una contro legge: la vivisezione a chi le creature le abbandona e a tutti quelli che vogliono far approvare le modifiche alla dannatissima legge 86/609 !!!

  13. graziella neri says:

    spero con tutto il cuore

  14. Valentina says:

    No a questo scempio!

  15. faby says:

    assolutamente contro

  16. fiamma says:

    Non si può chiamare scienza e non si possono chiamare luminari,sadici schizzati che torturano animali nelle maniere più barbare (e per giunta legalmente cosa ancora più grave)….. è disgustoso cercare di capire meccanismi fisici,tagliando bruciando,e chi più ne ha più ne metta,animali che sono sensibili come noi,sentono il dolore e l’angoscia come noi,ma non possono opporsi con alcun mezzo a tutto ciò!!!! VERGOGNA A CHI ACCETTA CHE AVVENGA TUTTO CIO’ SENZA MUOVERE UN MUSCOLO!!!!!! QUESTO è IL VERO INFERNO SULLA TERRA ,PER GLI ANIMALI L’INFERNO è AVERE VICINO L’UOMO!!!!
    NON POTREI IMMAGINARE NULLA DI PEGGIO DI QUELLO CHE ACCADE GIORNALMENTE A TANTISSIMI ANIMALI GIORNO PER GIORNO SULLA TERRA PER MANO DELL’ESSERE UMANO!!!!!

  17. Barbara says:

    Assolutamente contro la vivisezione!!!!!

  18. miki3510 says:

    no alla vivisezione

  19. Stefania Vivian says:

    VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
    ASSASSINI AGUZZINI MALEDETTI. IL DOLORE NON SI DESCRIVE,
    A 1 A 1 A TUTTI I PARLAMENTARI LI FAREI MORIRE DI DOLORE DA VIVISEZIONE BASTARDI

  20. luisa says:

    no alla vvivisezione basta con questi abusi sugli animali

  21. roberta says:

    stop all abuso sugli animali

  22. Bitti Nadia says:

    Questa Europa cattolica e civile!!!

  23. antonio bitti says:

    no vivisezione

  24. Silvia says:

    NO ALLA VIVISEZIONE!!!! SALVIAMOLI DA QUESTE INGIUSTIZIE!!!

  25. Lucia says:

    Facile approfittarsi dei più deboli o di esseri viventi che non possono parlare, o meglio “qualcuno” pensa che non possano parlare…avete mai provato a guardarli negli occhi??????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi limito a non dire parole di cattivo gusto.

  26. Martina Boccardi says:

    VERGOGNA

  27. Giuliano Ciapetti says:

    I’m very happy for to be continued this riot against that system of animal’s killed
    Bye

  28. miriam says:

    e solo una vergogna trattare in questo modo esseri viventi .. animali si! ma esseri viventi cn un cuore … una coscenza .. e con tanto di sentimenti ..gioia, felicità ,dolore e malinconia…sfido qualcuno a dire ke nn sia così … i veri animali siete voi …. ke volete mettere in vigore questo scempio….

  29. miriam says:

    scusate “voi” quelli ke approvano questa legge .. cioè loro….

  30. luisa says:

    vergogna vergogna vergogna

  31. luisa says:

    vergogna

  32. luca says:

    CONTRO LA VIVISEZIONE………..VERGOGNA UMANA

  33. MARIO MARTIRE says:

    DICIAMO NOOOOOOOOOOOOO AGLI ABUSI SUGLI ANIMALI !!!

    MARIO MARTIRE
    DELEGATO REGIONALE P.A.E.
    Responsabile Area Sud Italia del Partto Animalista Europeo

  34. Balbusso Paolo says:

    contro la vivisezione.

  35. Fabrizio Porro says:

    «Nei confronti degli animali tutti sono nazisti; per gli animali Treblinka dura in eterno»
    (Moni Ovadia)

  36. Bianca says:

    Sono solo dei criminali!!!!!!!!!!

  37. Enrica says:

    FACCIAMOCI SENTIRE CONTRO QUESTA INGIUSTIZIA ATROCE, GLI ANIMALI SONO MIGLIORI DI NOI E VANNO DIFESI DALLA CRIDELTA’ UMANA!!!!!!!!!

  38. maria luisa says:

    la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali

  39. Marilena says:

    Ma di chi fanno gli interessi questi europarlamentari? Alcuni di loro hanno pure ammesso di non aver letto il testo della legge…Non hopiù parole!

  40. simona says:

    . Vergogna …

  41. Fabrizio Porro says:

    Certo è che la maggioranza degli europarlamentari italiani responsabili dell’ INFAMIA della VIVISEZIONE è del PdL+Lega (ben 34 !!! se ho contato bene), insomma quasi tutti da quella parte !!! Che VERGOGNA !!!
    Il Partito Animalista Europeo, perciò , farebbe bene ad “allearsi ” con i Verdi che sono gli unici ancora affidabili nel campo animalista e non solo.

Lascia un commento