STRISCIA LA NOTIZIA: maltrattamento animali-interrogazione parlamentare e denuncia PAE
cronacaIn data 5 aprile 2010 la trasmissione Striscia la notizia mandava in onda un servizio curato dall’ inviato Edoardo Stoppa, già autore di pregevoli iniziative a favore del benessere animale.

le drammatiche riprese di Striscia la notizia
Il filmato denunciava lo scandaloso stato dello zoo della città di Torresini, in provincia di Palermo, ufficialmente chiuso e smantellato da parecchi anni. Secondo una denuncia dei volontari dell’ENPA , invece, a tuttoggi lo zoo risulta aperto e visitato da pubblico pagante.

l'On. Gianni Mancuso promotore dell'interrogazione parlamentare
L’inviato riusciva a entrare nello zoo e filmare l’orribile stato degli animali, magrissimi e in condizioni deplorevoli, abbandonati a se stessi senza cibo o acqua pulita.
Tutti gli animali presentano comportamenti segno di evidente stress: la tigre, sfregando il muso sulle sbarre della gabbia, se lè ferito, il leone e i due puma continuano a girare in otto.
Soprattutto il povero orso alterna momenti catatonici a momenti di follia in cui arriva ad autolesionarsi mordendosi le zampe. “Indignato dalla vicenda mi sono fatto immediatamente promotore di un interrogazione parlamentare a riguardo, di cui sono il primo firmatario, seguito dall’On.Gabriella Giammanco, dall’On. Fiorella Ceccacci dall’On. Paola Frassinotti e dall’On. Catia Polidori.
Con questo atto ispettivo chiedo al Governo se intenda promuovere un ispezione della struttura fatiscente in oggetto, affinché gli incolpevoli sofferenti animali descritti dal servizio televisivo vengano assistiti, curati e trasferiti presso strutture adeguate”.
On. Gianni Mancuso (Segretario XII Commissione - Affari Sociali)
Il Partito Animalista Europeo ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo i responsabili dello zoo di Terrasini per il reato di maltrattamento di animali ai sensi della legge 189/2004 “approvo e condivido l’interrogazione parlamentare promossa dall’On. Gianni Mancuso, persona stimabile che da sempre lotta per la difesa degli animali oltre ad essere mio amico , ed auspico che il Ministro della Salute intervenga per sanare tale drammatica situazione in tempi rapidi.”
Stefano Fuccelli - Presidente Nazionale P.A.E.
——————————————————————————————-
On April 5, 2010 Strip transmitting the news aired by attentive service ‘? Sent Edoardo Stoppa, author of valuable initiatives in favor of animal welfare.
The film denounces the scandalous state of the city zoo Torresini, in Palermo, officially closed and dismantled several years.
According to a complaint of volunteers? ENPA, however, at all? Today visited the zoo is open to the paying public.
Left unable to enter the zoo and the film? Horrible state of the animals, skinny and in poor conditions, left to themselves without food or clean water.
All animals show clear signs of stress behavior: the tiger, rubbing his nose on the bars of the cage, if? Is injured, the lion and two cougars continue to run in eight.
Especially the poor bear catatonic alternates with moments of madness that comes with self-injurious biting her legs.
I became outraged by the story of a promoter immediately? Parliamentary question about it, of which the first signatory, followed by? On.Gabriella Giammanco, from? Hon Fiorella Ceccacci Hon. Paola Frassinotti and Hon. Catia Polidori
With this note I would ask the government if the inspection? Intends to promote? Inspection of the dilapidated structure in question, so that the innocent animals suffering described by the television service being assisted, treated and transferred to appropriate facilities Mr Gianni Mancuso (XII Commission Secretary - Social Affairs)
The party animals of Europe has denounced the Public Prosecutor at the Court of Palermo Zoo Torresini responsible for the crime of cruelty to animals under the law 189/2004
16 apr , 2010 at 11:27
ho visto il filmato è vergognoso il modo in cui detengono quei poveri animali. Dovrebbero rinchiudere in gabbia i responsabili dello zoo!!!!!!!!!!!!!
16 apr , 2010 at 11:27
bravi i deputati che prendono queste iniziative in difesa degli animali
16 apr , 2010 at 11:27
possibile che di questi tempi dobbiamo assistere a queste situazioni di degrado e puro sfruttamento di animali. dovrebbero arrestare i responsabili e gettare la chiave per sempre,
16 apr , 2010 at 11:27
è straziante vedere la sofferenza di quei poveri animali rinchiusi in quello zoo così fatiscente
16 apr , 2010 at 11:27
condivido con tutti voi
16 apr , 2010 at 11:27
condivido l’iniziativa parlamentare guidata dall’On. Gianni Mancuso. Speriamo abbia un seguito.
16 apr , 2010 at 11:27
Beh ……..nel filmato visto si è superato ogni limite, non vi nascondo che mi è rimasto impresso l’orso che ……..non voglio nemmeno dirlo…..eh si la denuncia e l’interrogazione Parlamentare sono andate proprio a Pennello !!!
MARIO MARTIRE
RESPONSABILE AREA SUD ITALIA PAE-DELEGATO REGIONALE Partito
16 apr , 2010 at 11:27
quella dell’orso è una scena straziante, mi sono commossa ed è una vergogna che nessuno interviene. Dovrebbero rinchiuderci il responsabile dello zoo.
16 apr , 2010 at 11:27
non capisco perchè lo stato tolleri ancora queste forme di violenza non necessaria e non comprendo il perchè di tanto odio nei confronti degli animali.
16 apr , 2010 at 11:27
ti rispondo subito: colui che compie atti di violenza contro animali indifesi rappresenta un essere insignificante in questa società ed esercita il proprio potere su quei poveri animali per emergere sugli altri, CHE ESSERE VILE!!!!!!!!!!
16 apr , 2010 at 11:27
condivido pienamente
16 apr , 2010 at 11:27
anche io la penso così
16 apr , 2010 at 11:27
responsabilità a parte, vorrei ringraziare l’On. Mancuso per l’iniziativa parlamentare, e tutto il PAE perchè non si è mai tirato indietro e si è sempre battuto al fine di difendere gli animali
16 apr , 2010 at 11:27
un ringraziamento all’On. Gianni Mancuso che anche in passato si è fatto promotore di iniziative simili
16 apr , 2010 at 11:27
…. io consiglio di sopprimerlo il Sig. medico chirurgo ….. ed assieme a lui tutti coloro che fino ad oggi lo hanno sostenuto !!!!!
….. visto come trattate i cani ed ora anche gli animali dello zoo, mi chiedo come mai esistete ancora …..
17 apr , 2010 at 11:27
perchè in Italia le denuncie vengono “ascoltate” soltanto in presenza dei mass media, ed in assenza dei mezzi d’informazione cade tutto nel dimenticatoio?????????????????????
17 apr , 2010 at 11:27
solo spirito di protagonismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
17 apr , 2010 at 11:27
comunque grazie a Striscia la Notizia che dedica molte puntate in difesa degli animali, spesso rischiando di essere malmenati come già è accaduto.
17 apr , 2010 at 11:27
molto bravo Edoardo Stoppa, si vede dall’entusiasmo profuso che che il suo impegno è determinato da un nobile sentimento per gli animali.
17 apr , 2010 at 11:27
bravo Edoardo ma anche tutta la redazione e gli autori di STRISCIA LA NOTIZIA
28 apr , 2010 at 11:27
vedere l’orso che si mordeva gli arti superiori e che provava a “staccarsi”la testa mi ha letteralmente scioccata… Spero che presto questa vergognosa situazione venga risolta al più presto…