submit feed

VIVISEZIONE: IL PARTITO ANIMALISTA EUROPEO (PAE) DIFFIDA IL MINISTRO DELLA SALUTE, SOLLECITATA LA COMMISSIONE EUROPEA

DENUNCE-QUERELE / DIFFIDE avverso POLITICI e PARLAMENTARI, SPERIMENTAZIONE ANIMALE 38 Comments »

Il Ministro della Salute Balduzzi

VIVISEZIONE: DIFFIDATO IL MINISTRO DELLA SALUTE SOLLECITATA LA COMMISSIONE EUROPEA
PROPOSTA PAE: OBBLIGATORIA L’ETICHETTATURA “TESTATO SU ANIMALI”


Presentato formale atto amministrativo di diffida legale avverso il Ministro della Salute, Dott. Renato Balduzzi, al fine di attivare una proposta di legge che abroghi la pratica della sperimentazione animale, giudicata dannosa per il genere umano oltre che per gli animali stessi; che renda obbligatoria l’etichettatura ” testato sugli animali ” su tutti i prodotti finiti o che utilizzino materie prime od ingredienti derivanti da sperimentazione od uccisione di animali, ritenendo doveroso per le Istituzioni garantire un’informazione corretta, completa e comprensibile per consentire ai simpatizzanti del “non umano” una scelta libera e consapevole.

Dell’ atto amministrativo è stata interessata la Commissione europea.

“La sperimentazione animale non assolve il compito che le è stato affidato: fornire dati utili per tutelare, preventivamente, l’uomo. Il movimento di scienziati che si oppongono alla vivisezione sulla base di teorie unicamente scientifiche sta crescendo esponenzialmente, la bibliografia scientifica è ormai piena di pubblicazioni che criticano e invalidano la vivisezione ma nessun testo scientifico riporta testimonianze sui benefici della stessa. – sostiene il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – La sperimentazione animale, ovvero la “falsa scienza”, è la conferma della connivenza tra le lobbies farmaceutiche e quella classe politica corrotta e senza scrupoli, poiché permette alle aziende sia di commercializzare qualsiasi sostanza , sia di non esserne poi responsabili in caso di danni o disastri farmacologici (vedi talidomide, flecainide , rofecoxib, Lipobay o Vioxx , per citarne solo alcuni ). Abolire la sperimentazione animale rappresenterebbe un esempio di civiltà per tutto il mondo ed uno stimolo per la comunità scientifica, affinché essa abbandoni obsolete pratiche del passato a favore di una ricerca al passo con le recenti tecnologie e realmente al servizio della salute collettiva. La Repubblica di San Marino con Legge 3 ottobre 2007 n. 108 [disposizioni sul divieto di sperimentazione animale nella repubblica di San Marino] rappresenta il primo esempio al mondo in cui una nazione vieta gli esperimenti sugli animali.”

38 Responses to “VIVISEZIONE: IL PARTITO ANIMALISTA EUROPEO (PAE) DIFFIDA IL MINISTRO DELLA SALUTE, SOLLECITATA LA COMMISSIONE EUROPEA”

  1. umberto says:

    maledetti schifosi che fate accordi con i vivisezionisti. NO VIVISEZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. alessia britti says:

    vi stimo moltissimo, per i diritti degli animali vi siete battuti contro tutti senza scendere mai a compromessi. CERCATE DI RESTARE SEMPRE COSI’ COERENTI.

  3. valeria raghi says:

    adoro il PAE perchè è formato da gente coerente ( tutti quelli che conosco sono tutti vegetariani e vegani ) che non scende a compromessi con nessuno. il pae chiede solo rispetto per gli animali e chiede che vengano abolite le crudeltà sugli animali….ripeto, abolite…..a differenza di tante associazione che invece scendono a compromessi e non fanno altro che chiedere solo soldi e soldi. bravi ragazzi. non cambiate mai però

  4. giovanni santone says:

    Nello studio del cancro uno dei modelli sperimentali più frequentemente usati consiste nellʼinnestare delle cellule tumorali in un topo trattato con immunosoppressori e poi esporre il tumore che ne deriva a un ventaglio trattamenti che si pensano utili per lʼuomo. Sono i cosiddetti modelli preclinici. Ma da almeno un decennio, forse due, sappiamo che hanno uno scarsissimo potere predittivo circa le effettive reazioni del tumore nellʼuomo”La sperimentazione animale è costellata di dolore e di incongruenze. Se nel 1899 avesse dovuto superare i test che oggi sono obbligatori, addio aspirina. Infatti lʼacido acetilsalicilico agli animali fa malissimo: è causa di gravi malformazioni negli embrioni dei cani, dei gatti, delle scimmie, dei topi, dei conigli e dei ratti,
    inoltre è pericolosa se ingoiata, irritante per le vie respiratorie e per la pelle, sospettata di mutagenicità. Per lo stesso motivo la penicillina, che era stata scoperta nel 1929, non fu usata fino a un decennio dopo perché non serviva a curare le infezioni dei conigli, e se fosse stata testata su gatti e cavie, lʼavrebbero scartata perché tossica.Cʼè anche un rovescio della medaglia. Il fumo di sigaretta non nuoce agli animali, ecco perché ci sono voluti decenni per comprovare la sua cancerogenicità per lʼuomo. E la talidomide, che provocò la nascita di oltre diecimila bambini con gli arti deformi, sulla maggior parte delle specie animali risulta innocua. E poi cʼè lʼanti- infiammatorio Vioxx che avrebbe fatto dalle 89.000 alle 139.000 vittime, colpite da infarto del miocardio, pur avendo superato brillantemente tutti i test con gli animali. E il rimedio-meraviglia per la leucemia, quel TGN1412 che quattro anni fa ha provocato il repentino collasso di tutti gli organi interni dei sei volontari che si erano prestati a sperimentarlo: eppure sulle scimmie sembrava un portento……

  5. alberto navi says:

    la vivisezione non è predittiva per il genere umano. è solo interesse delle case farmaceutiche !!!!!!!!!

  6. nando proietti says:

    molti farmaci testati sugli animali sono stati ritirati dal mercato perchè causa di numerosi decessi per effetti collaterali. L’effetto positivo sperimentato sugli animali non è stato il medesimo sul genere umano provocandone la morte !!!!!!

  7. dario minci says:

    “a causa della scarsa affidabilità la sperimentazione sugli animali è cattiva scienza” queste sono le parole del direttore responsabile per la ricerca scientifica della comunità europea prof. thomas hartung

  8. ugo dromi says:

    un plauso al presidente del Partito Animalista Europeo per avere assunto una posizione netta contro la vivisezione e coloro che la sostengono.

  9. francesca says:

    condivido totalmente il pensiero del presidente PAE Stefano Fuccelli. Mi auguro che rimanga sempre coerente con questi nobili principi.

  10. valeria says:

    tutta la mia stima per ciò che state facendo in difesa degli animali. Sono con voi !!!

  11. barbara veg says:

    portate avanti queste giuste battagli, sarò sempre al vostro fianco. Continuate sempre determinati, così come state facendo.

  12. livio contini says:

    ma con l’alto livello raggiunto nel campo della tecnologia e della scienza, ancora dobbiamo assistere a queste ignobili pratiche ferme a 40 o 50 anni addietro !!!!

  13. mario Bianchi says:

    Secondo l’Institute of Medicine (IOM) ogni anno muoiono negli ospedali statunitensi tra i 44.000 e i 98.000 pazienti per terapie sbagliate od effetti collaterali dei farmaci (cause iatrogene). Questi numeri se accettati, parlano di farmaci che uccidono più dell’AIDS, del cancro al seno, degli incidenti automobilistici o sul lavoro.

  14. umberto veg says:

    è corretto quanto affermato dal presidente del PAE, Stefano Fuccelli. Sono con voi. Continuate in questa direzione senza scendere mai a compromessi

  15. nando proietti says:

    condivido in toto l’analisi prodotta dal presidente del partito animalista europeo stefano fuccelli. LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE E’ CATTIVA SCIENZA !!! PER QUESTO DEVE ESSERE ABOLITA.

  16. ilaria says:

    sono sempre più ricercatori ad affermare che i test sugli animali non sono predittivi per il genere umano, sono fuorvianti ed addirittura dannosi .

  17. valerio says:

    ottimo articolo, tutti i miei complimenti al presidente del PAE, Stefano Fuccelli. Andate avanti come state dimostrando, siete molto determinati.

  18. Giulia says:

    la vivisezione non è predittiva per il genere umano, è “cattiva scienza” serve soltanto per fare arricchire le industrie farmaceutiche speculando sugli animali ed anche sugli uomini poichè molti farmaci sono stati ritirati dal commercio dopo avere causato migliaia di decessi

  19. roby says:

    la vivisezione è soltanto tortura e non produce risultati affidabili, con l’attuale tecnologia si otterrebbero risultati molto più apprezzabili in tempi e costi nettamente ridotti rispetto alla sperimentazione animale dove i protocolli si sono fermati da oltre 50 anni !!!

  20. Isa says:

    No alla vivisezione!! Fermate la vivisezione ed usate metodi alternatevi!

  21. Mariapaola says:

    vivisezioniamo il ministro!!!!! Ma perché sperimentare ancora su dei poveri esseri indifesi.Sono torture gratuite BASTA

  22. angie says:

    BASTA con GREEN HILL basta con la vivisezione, basta con il sangue, basta con la sperimentazione animale che è stato dimostrato serve solo a torturare questi poveri animali ma alla fine come risultato scientifico non porta a nulla pensate che migliaia di prodotti anche cosmetici vengono testati sui nostri amici a quattro zampe e provocano dolore basta pensare alla fabbrica di morte GREEN HILL che ha trucidato in 22 anni per vivisezione migliaia di cani beegle in italia!! Questo , un paese come l’ITALIA non lo ammette perchè il cane il gatto sono animali domestici come gli altri amici dell’uomo da compagnia quindi vanno tutelati e amati e rispettati !!In un paese come il nostro la vivisezione e’ una vergogna pubblica che rende il nostro paese e chi si occupa di questo, ignobile agli occhi della comunità europea !!

  23. anna maria alonzo says:

    che faccia da cazzo questo ministro, spero che lo buttino fuori. Gli animali non si devono toccare

  24. Isa says:

    La vivisezione è utile solo per le entrate delle aziende farmaceutiche! Fermate la vivisezione!

  25. nando proietti says:

    la vivisezione si basa su principi non scientifici, è considerata cattiva scienza !!!

  26. carlo tufi says:

    la sperimentazione animale è cattiva scienza, la praticherei a tutti quei veterinari sadici e cinici.

  27. mario says:

    la vivisezione de ve essere abolita !!!!

  28. lorenzo veg says:

    mettiamoci quei sadici “esperti in macelleria” in galera !!!

  29. nadia t. says:

    testiamo i prodotti sui ricercatori, almeno si rendono utili per qualche cosa

  30. valeria says:

    ABOLIRE LA VIVISEZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  31. Roberta says:

    Spero che chiuda Green hill e che la vivisezione venga abolita x sempre !!! Essa è fuorviante !!!! E noi ne paghiamo mille conseguenze e vengono torturati animali x il sadismo e le tasche di medici corrotti da big pharma !!! Gente senza scrupoli senza etica morale !!!! Senza etica della vita il rispetto la decenza e la consapevolezza che tutti gli esseri viventi devono essere rispettati e amati !!!! Perché se non ami e rispetti tutti gli esseri della terra non rispettano nemmeno se stessi !!! Abbasso la vivisezione ! Viva la scienza quella vera !!! Oppressa dalle lobbie farmaceutiche che hanno monopolizzato tutto e tutti !!! Ora basta !

  32. Roberta says:

    Green hill è un luogo di sofferenze continue senza mai sosta ! Green hill è il luogo dove ha inizio quella crudele catena di falsa scienza che le big pharma con tanto cinismo mette in scena ogni giorno con atroci omicidi !!! Xe sono alla luce dei fatti omicidi ! Li dentro di consumano atroci delitti !!! Dentro ai laboratori fanno cose che nemmeno il più sadico dei folli avrebbe il coraggio di fare ! Creature indifese impaurite con arrivi sofferenze muoiono sole …. X una scienza ? Falsa !!! Scienza falsa !!! Medici corrotti dal potere delle big ! pharma !!! Deve finire tutto questo massacro !!!! Noi vogliamo una scienza vera !!! Troppa gente è morta o gravata da farmaci sbagliati xè testati su animali !!!! E allora mi chiedo : se già 30 20 anni fa, se la ricerca si convergeva in una buona ricerca scientifica senza animali forse avremmo salvato e magari scoperto cure più buone x noi umani ???? È probabile di si !

  33. alessandra says:

    spero che chiuda non solo green hill ma anche harlan. purtroppo la vivisezione non utilizza solo cani ma tutte le specie viventi. in nome di cosa? esiste la possibilità di una ricerca alternativa e più attendibile: usiamola!!!!

  34. nicola says:

    Sempre più la massa sta aprendo gli occhi sul giro sporco e immenso che si cela dietro la cosiddetta sperimentazione animale! un giorno a tutti sarà chiaro l’impatto che una falsa scienza, supportata dai media, politici corrotti e potere chimico farmaceutico comporta sulla salute di tutti…i cancri sono in aumento, i farmaci eliminano solo i sintomi e provocano malattie e disturbi molto peggiori a lungo termine…non è solo una lotta etica verso i nostri amici animali, è una lotta per la nostra salute

  35. Maria says:

    Ritengo del tutto opportuna una richiesta di tal genere. Meno male che c’è chi se ne occupa con chiarezza

  36. francesca bratti says:

    condivido pienamente l’iniziativa del PAE e non per una motivazione etica ma soltanto scientifica. La vivisezione ha fallito, i test sugli animali non sono predittivi per l’uomo è soltanto un vergognoso inganno ai soli fini economici ( il commercio del Vioxx, solo per citare l’esempio riportato nella diffida del PAE, fruttava alla Merck ogni anno 2,5 miliardi di dollari per 4 anni fino a quando è stato ritirato dal commercio per avere causato il decesso di 139.000 persone !!!!)

  37. Nadia says:

    Per stare in tema.
    Un concentrato di incoerenza, di falsità.
    “La dr.ssa Moltalcini è conosciuta e considerata una delle maggiori personalità scientifiche in Italia, nonostante il suo legame e la pubblicità da lei fatta a favore di una casa farmaceutica responsabile di farmaci ritenuti poi inutili se non dannosi.
    Legame tenuto sempre, per quanto possibile, nascosto.
    Ma è lei, assolutamente lei che viene proposta come esempio di animalismo responsabile.”
    “La dr.ssa Montalcini ha squartato, torturato, vivisezionato, ammazzato animali per una vita.
    Ha fatto una carriera basata sulla morte e sulla sofferenza fino ad arrivare a un nobel responsabile di farmaci inutili e dannosi.
    Ha vissuto sul dolore degli animali e, alla fine della sua carriera lavorativa, senza smentirla e senza modificare la sua attuale carica di finanziatrice di nuove sperimentazioni, si sta proponendo come difensore degli animali a causa di una pressione pubblica sempre più dubbiosa dell’uso scientifico degli animali.”
    “La dr.ssa Montalcini non ha ridato il nobel ottenuto massacrando animali, non dice di non dare più soldi alla sua associazione che finanzia la vivisezione, non dice di avere sbagliato ma soltanto, che in alcuni casi non è stata utile o è stata di intralcio alla scienza.”

    “IL PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA RITA LEVI MONTALCINI A FIANCO DEGLI ANTIVIVISEZIONISTI NEL DENUNCIARE L’ASSENZA DI VALIDITA’ SCIENTIFICA DELLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE.
    Rita Levi Montalcini ha sostenuto la necessità di giungere all’uso di metodi di ricerca diversi dalla sperimentazione animale per la medicina, dichiarando che la sperimentazione animale ha dimostrato in numerosi casi di costituire un intralcio alla conquista delle conoscenze scientifiche.”

  38. Dulaj says:

    Giovanna scrive:Io mi sono fatta l’idea che quetsa cosa l’abbiano fatta per convenienza , mi spiego. Ci sono state negli ultimi mesi ben 2 grandi manifestazioni contro la vivisezione e sono passate totalmente inosservate dai media (a milano ne ha parlato solo il tg3 con un servizio di 2 minuti) perche8 le case farmaceutiche fanno il bello e il cattivo tempo e nessuno se le vuole mettere contro. Poi sul corriere della sera viene fuori quetsa notizia sul Trota che dice di voler regolamentare e FORSE chiudere green hill Io ci vedo solo un bel tentativo di accattivarsi le simpatie degli animalisti (e visto i vostri commenti ci e8 riuscito), che sono tanti e sempre pif9 numerosi (e votano). Non si e8 espresso in maniera definitiva su una chiusura (perche8 questo darebbe proprio fastidio alle multinazionali dei farmaci) ma si schiera con una blanda . normativa. Come lo normi un posto come Green Hill? metti il veto sull’ete0 minima del cucciolo da vivisezionare? Poi non ci dimentichiamo CHI ha votato a favore della vivisezione a Bruxelles . quetsa gente non fa mai niente per niente. Dopo aver spiegato la mia visione delle cose mi auguro di essere solo troppo negativa e che questi signori FACCIANO DAVVERO QUALCOSA in favore di tutti gli animali