submit feed

BOTTICELLE: SEGNALA UN’INFRAZIONE, AGGREDITA NOSTRA ATTIVISTA. DENUNCIA ALLA PROCURA – PARTITO ANIMALISTA EUROPEO: STOP ALLE BOTTICELLE, DIFFIDA AD ALEMANNO. ADESSO ORGANIZZEREMO RONDE PRIVATE

BOTTICELLE - carrozze trainate da cavalli, DENUNCE-QUERELE / DIFFIDE avverso PUBBLICI AMMINISTRATORI 24 Comments »

BOTTICELLE: SEGNALA UN’INFRAZIONE, AGGREDITA NOSTRA ATTIVISTA. DENUNCIA ALLA PROCURA

PARTITO ANIMALISTA EUROPEO: STOP ALLE BOTTICELLE, DIFFIDA AD ALEMANNO. ADESSO ORGANIZZEREMO RONDE PRIVATE

PARTITO ANIMALISTA EUROPEO

COMUNICATO STAMPA DEL 29.07.2012

BOTTICELLE: SEGNALA UNA INFRAZIONE, AGGREDITO NOSTRO ATTIVISTA

IL PAE: STOP ALLE BOTTICELLE, DENUNCIA ALLA PROCURA E DIFFIDA AD ALEMANNO . ADESSO ORGANIZZEREMO RONDE PRIVATE

Roma. Sono trascorsi soltanto due giorni dalla lite vetturino-turista in seguito ad un maltrattamento inflitto al cavallo dal medesimo vetturino ed assistiamo ad un’ennesima aggressione contro un cittadino “colpevole”  di avere segnalato agli agenti della Polizia Municipale una violazione al Regolamento comunale sulla tutela degli animali.

I fatti. Oggi ore 10 circa una nostra attivista percorreva in bicicletta Via dei Fori Imperiali quando vede passare una botticella romana con un carico eccedente di persone trasportate ed esattamente sei, immediatamente fotografa l’infrazione e chiede l’intervento di una pattuglia della P.M. presente sul luogo. Gli  agenti rispondono che non è loro competenza in quanto è prevista un unità speciale dedicata alle botticelle. Soltanto dopo una perseverante insistenza  ravvisando un’omissione d’atti d’ufficio qualora non fossero intervenuti, gli agenti fermano la carrozza interrompendo la corsa. Scendono i turisti furibondi e pretendono la restituzione del denaro corrispondente a 600 euro (100 euro a trasportato) . Il vetturino “imbestialito” per l’accaduto si scaglia contro l’attivista e chiama rinforzi.  La situazione degenera all’arrivo di altri “botticellari” , minacce, insulti, ingiurie e l’attivista ciclista è costretta a fuggire. Inseguita, nella fuga passando sui marciapiedi per evitare il tallonamento, cade riportando delle lesioni personali e danni alla bicicletta.

“Abbiamo incaricato il nostro legale Avv. Quimi a presentare denuncia alla Procura di Roma per maltrattamento animali ed aggressione e contestualmente diffidare il sindaco affinché dismetta questo vergognoso sistema di trasporto pubblico, viste le sistematiche e diffuse violazioni al Regolamento comunale ed aggressioni ingiustificate. Già in passato abbiamo denunciato, unitamente ad altre associazioni animaliste e liberi cittadini, fatti ignominiosi come questo, ed il sindaco Alemanno ne è a conoscenza, grazie anche al sostegno mediatico della stampa.”dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – “Ma qui il problema è un’altro manca la volontà politica di dismettere tale servizio, i consiglieri comunali Cochi, assessore allo sport, Gramazio, capogruppo PDL, e lo stesso sindaco Alemanno sostengono e difendono a spada tratta i 42 vetturini per propri tornaconti ignorando la volontà della maggioranza assoluta dei cittadini romani e calpestando i diritti degli animali.

” Inaccettabile, l’arroganza dei vetturini che non esitano ad aggredire e minacciare violentemente chi, per pietà, si permette di ravvisare lo stato di sofferenza dei cavalli. Complice l’immobilismo di un’ Amministrazione incapace, colpevole per mancata applicazione delle norme e regolamenti e per omessa vigilanza sull’osservanza degli stessi – dichiara Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo. Ci organizzeremo - continua Rizzi - ed a breve istituiremo delle ronde private al fine di garantire la tutela delle persone e degli animali.”

24 Responses to “BOTTICELLE: SEGNALA UN’INFRAZIONE, AGGREDITA NOSTRA ATTIVISTA. DENUNCIA ALLA PROCURA – PARTITO ANIMALISTA EUROPEO: STOP ALLE BOTTICELLE, DIFFIDA AD ALEMANNO. ADESSO ORGANIZZEREMO RONDE PRIVATE”

  1. daniela says:

    vergogna. alemanno dimettiti

  2. mario conte says:

    è vergognoso che nel 2011 ci siano persone disposte a pagare il biglietto per vedere gli animali sofferenti

  3. ugo spani says:

    Sono una cosa assolutamente anacronistica e non servono ad una città come Roma che riesce ad attrarre un elevato numero di turisti certamente non per le botticelle

  4. zaretta says:

    Non è possibile far lavorare le botticelle trainate dai cavalli sui sampietrini, tra le sirene, camion, autobus, smog il tutto a temperature che raggiungono i 40 gradi !!!!!!!!!!!

  5. nadia verzi says:

    Al giorno d’oggi non vi è alcuna esigenza che giustifichi l’impiego di animali per il trasporto, né di merci, né tanto meno di persone. VERGOGNA ROMANA………….

  6. lorenzo veg says:

    E’ una vergogna, i vetturini violano costantemente le regole e le leggi. Frequenti sono le irregolarità che si verificano durante il servizio, come andature da trotto, mancanza di pause tra una corsa e l’altra carichi eccessivi. oltre alle stalle-lager. Questo servizio deve essere dismesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. barbara medici says:

    la responsabilità è da attribuire anche all’Amministrazione Alemanno per non avere mai assunto posizioni intransigenti !!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Paolo veg says:

    Alemanno è responsabile di concerto con l’assessore all’Ambiente con delega agli animali per essere stati totalmente inerti, non hanno mai applicato provvedimenti contro coloro che maltrattano gli animali. Questa Amministrazione ignora i diritti degli animali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. fabrizio veg says:

    La maggioranza dei politici se ne frega altamente degli animali, ma c’è da dire, da cittadino romano, che la Giunta Alemanno è stata di gran lunga peggiore di quella precedente dal punto di vista della tutela dei diritti degli animali: l’Ufficio Comunale per gli animali è stato formalmente abrogato nelle scorse settimane (già dal 2009 non funzionava più il sito internet e i servizi di soccorso agli animali), il regolamento comunale viene disatteso da tutti, vigili compresi (vgs quello che fanno i conducenti delle botticelle) e, dulcis in fundo, stanno spendendo 800.000 euro per costruire delle nuove stalle per i cavalli delle botticelle a villa Borghese!!

  10. carlo bianchi says:

    L’attuale Amministrazione Alemanno è composta da incapaci, ma la precedente con Veltroni non era da meno…….entrambe le Amministrazioni hanno fallito e gli unici a soffrire rimangono sempre gli animali. Dobbiamo agire in modo determinato al fine di sensibilizzare i nostri governanti !!!!!!!!!!!!!!

  11. bianca sirlione says:

    Nonostante la volontà espressa dall’amministrazione capitolina, le continue violazioni del Regolamento comunale per la tutela degli animali da parte dei vetturini e i numerosi incidenti che hanno coinvolto i cavalli, i provvedimenti fino ad ora adottati non hanno cambiato la condizione di quotidiana sofferenza di questi animali costretti a lavorare nel traffico congestionato del centro di Roma.

  12. Bisonte says:

    L’Amministrazione Alemanno è responsabile per la mancata applicazione delle disposizioni di legge e per l’omessa vigilanza sull’osservanza dei regolamenti e delle norme. E’ UN CHIARO SEGNO DI INCAPACITA’ O DI COMPLICITA’ !!!!!!!!!!!

  13. Mario vegan says:

    ho letto che vorreste organizzare delle ronde private, condivido questa giusta iniziativa visto che l’amministrazione se ne frega !!!

  14. v come vittoria says:

    il modo arrogante e prepotente dei vetturini è ben tollerato da questa amministrazione e conseguentemente dai vigili urbani, ecco perché violano sistematicamente ed in modo diffuso tutti i regolamenti e leggi.

  15. barbara trolli says:

    sono oltre 5000 vigili alle dipendenze dell’amministrazione, ma come mai loro non vedono tutte le infrazioni che regolarmente vengono compiute dai vetturini ??? PERCHE’ SONO SEMPRE E SOLO I CITTADINI A DENUNCIARE I FATTI ???

  16. gianna vegan says:

    anche questa volta i vigili non volevano intervenire, solo su insistenza e determinazione dell’attivista successivamente hanno adempiuto al loro compito. E’ MAI POSSIBILE CHE SE NON LO FACCIAMO NOI CITTADINI NESSUN’ALTRO SI MUOVE !!! SINDACO O STIPENDI NOI OPPURE LICENZI GLI INADEMPIENTI

  17. Lazzaro says:

    condivido totalmente le affermazioni del presidente del Partito Animalista Europeo, manca la volontà politica di risolvere la questione. Ci sono troppi interessi nascosti (anzi alla luce del sole) per dismettere questo vergognoso servizio di trasporto pubblico.

  18. valeria says:

    come 6 persone trasportate ? quella botte vestita di bianco va considerata x 2, ma stiamo scherzando. il totale fa 7 con circa 40 gradi di caldo !!!! quello stronzo di vetturino che possa spendere tutti i soldi per le medicine…………

  19. fabrizio b. says:

    niente male l’idea delle ronde .

  20. dario minci says:

    ALEMANNO, LA TUA AMMINISTRAZIONE E’ ARRIVATA ALLO SFASCIO, STAI PERDENDO PEZZI PER STRADA TRA INDAGATI, IMPUTATI, ARRESTATI……..FAI VERAMENTE PENA. DIMETTITI, ORMAI SEI MORTO POLITICAMENTE !!!!!!!

  21. gino sardi says:

    sono totalmente d’accordo con Fuccelli, le botticelle romane rappresentano un tornaconto per il sindaco & co. Io non sono un elettore di sinistra, ma per cacciare via alemanno la voterò′.

  22. TONY says:

    i vigili stazionavano nello stesso luogo della botticella ma non hanno ravvisato la violazione, se non ci fosse stato l’intervento del ciclista animalista quella botticella avrebbe concluso la corsa regolarmente. Questi sono i parassiti che devono essere licenziati, a cosa servono ???

  23. drum dog says:

    voglio aderire all’iniziativa delle ronde per il controllo sul territorio .

  24. umberto alf says:

    DIMETTITI ALEMANNO !!! STAI FACENDO VERGOGNARE TUTTI I ROMANI