submit feed

TELETHON: lettera aperta al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Ministro del Turismo, al Sottosegretario alla Salute

SPERIMENTAZIONE ANIMALE, TELETHON 42 Comments »

Stefano Fuccelli Presidente Partito Animalista Europeo

Lettera aperta:

Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi;

Ministro della Salute , On. Ferruccio Fazio;

Ministro Turismo, On. Michela Brambilla;

Sottosegretario Salute, On. Francesca Martini;

Onorevoli Ministri,

pongo alla Vostra attenzione il contenuto del presente articolo affinchè possiate trarre le dovute considerazioni a riguardo. E’ un dovere per tutte le Istituzioni divulgare la corretta informazione senza alcuna omissione o censura.

Stefano Fuccelli
presidente Partito Animalista Europeo

LA GRANDE TRUFFA DI TELETHON

il professor Jacques Testard * denuncia l’imbroglio

E’ scandaloso. Il Telethon raccoglie annualmente tanti euro quanto il bilancio di funzionamento di tutto l’Inserm (Francia). La gente pensa di donare soldi per la cura. Ma la terapia genica non è efficace.

Se i donatori sapessero che il loro denaro, prima di tutto è utilizzato per finanziare le pubblicazioni scientifiche, ma anche i brevetti di poche imprese, o per eliminare gli embrioni dai geni deficienti, cambierebbero di parere.

Il professor Marc Peschanski, uno degli architetti di questa terapia genica, ha dichiarato che “abbiamo intrapreso un strada sbagliata”.

*Jacques Testard, direttore di ricerca presso l’Istituto Nazionale Francese della Sanità e della Ricerca Medica (Inserm), uno specialista in biologia della riproduzione, “padre scientifico” del primo bebè-provetta francese, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche che dimostrano il suo impegno per una “scienza contenuta entro i limiti della dignità umana”.

Enti caritativi e fondazioni – Sembrerebbero organizzazioni lodevoli per il fatto che destinano i proventi derivanti dalle donazioni alla giusta causa. Ma la verità è un’altra, amministratori e dirigenti hanno stipendi d’oro e giganteschi rimborsi spese. Volano in prima classe, se non su aerei privati, soggiornano negli hotel più lussuosi e pranzano nei ristoranti più eleganti, grazie alle vostre donazioni. Infatti si è scoperto che certi Istituti e Enti di beneficenza spendono più del 40% degli introiti per coprire i “costi amministrativi “.

Jerry Lewis TELETHON ha raccolto più di un miliardo di dollari per la distrofia muscolare eppure adesso i malati di distrofia muscolare sono più numerosi di prima !!!

Tale fallimento era ed è prevedibile in quanto la ricerca finanziata da Telethon si basa per oltre il 50% sull’ utilizzo di animali o cellule di animali. “ I test sugli animali, per la scarsa affidabilità, sono cattiva scienza” ed auspica un radicale cambiamento nella ricerca. A riferirlo è uno dei più noti tossicologi al mondo, Thomas Hartung*.

*Thomas Hartung, dal 2002 al 2008 è stato direttore scientifico responsabile per la ricerca della Commissione Europea Ecvam, il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi e ora dirige il Caat, Centro per le alternative ai test con gli animali della Johns Hopkins University, e insegna allʼUniversità di Costanza.

Roma 16.12.2010

42 Responses to “TELETHON: lettera aperta al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Ministro del Turismo, al Sottosegretario alla Salute”

  1. enrico says:

    maledetti….maledetti….

  2. Prof.Donatella Vigano' says:

    Credo che bisogna continuare su questa strada e sollecitare continuamente l’attenzione di chi ha il potere di cambiare le cose. Credo che se tutto il popolo di FB e degli altri networks si attivasse con costanza per una distribuzione di corrette informazioni e mostrassero – specialmente con le immagini che abbiamo a disposizione – la vera natura di certa ricerca e l’inutilità delle sofferenze inflitte alle creature animali, molto potrebbe significare.
    Si tratterebbe di usare cinque, dieci minuti del proprio tempo quotidiano alla causa della vita! E non mi pare poco, visto che tutti abbiamo negligenze e omissioni da farci perdonare, in primis dalla nostra stessa coscienza!

  3. Massimo Bossa says:

    Scandaloso, per serietà e moralità.
    Si faccia luce e sia data adeguata pubblicità.

  4. nanda says:

    bugiardi maledetti giocate sulla buona fede delle persone ….abbiate il coraggio di dire cosa veramente fate

  5. Luigi Scalvini says:

    Grazie per l’ informazione.
    Bisognerebbe arrivare a ” Striscia la notizia”.

  6. livia carloni says:

    Di tutte le battaglie portate avanti dalle associazioni animaliste quella della presunta ricerca scientifica su sperimentazione animale sembra essere la meno cavalcata dai media e dall’opinione pubblica in genere.Sicuramente perchè nessuno si prende la briga di documentarsi e “perdere” un pò di tempo per assicurarsi del destino delle proprie offerte.Forse perchè fare un pò di beneficenza mette a posto temporaneamente la coscienza,quindi meglio non approfondire, forse perchè le informazioni sono troppo spesso nebulose, fatto sta che la disinformazione al riguardo è vastissima.Non è più il caso di opinioni differenti (è giusto o no far soffrire atrocemente gli animali per scoprire prima una cura) ma di verità e menzogne: oggi si può far ricerca efficace senza utilizzare gli animali ma solo le cellule in vitro,ma è molto più proficuo per le tasche delle industrie farmaceutiche ,per l’avanzamento di carriera di studenti e professori, e chissà per quanti altri, continuare a sperimentare su povere creature.

  7. Elena says:

    Ottima iniziativa! Ora mi attivo anch’io in tutti i modi possibili per portare avanti questa campagna anti- telethon!

  8. EDI pieri says:

    Verra il giorno che le persone apriranno gli occhi e i privilegi ottenuti con truffe e mistificazioni verranno alla luce , la gente vorrà vedere quello che e’ già sotto i loro occhi e allora si pagheranno i conti

  9. sofia says:

    BASTA CON LA DISINFORMAZIONE… NO A TELETHON….gli animali chiedono giustizia…. noi gliela daremo …..

  10. elettra says:

    NON DATE NEMMENO L’8X1000 A TELETHON GRAZIE… fate del bene aiutando il canile più bisognoso che trovate vicino casa o adottate una colonia felina…..

  11. bianca says:

    chi usa ancora gli animali per la sperimentazione scientifica è indietro di 40 anni fa solo comodo alle industrie farmaceutiche non smantellare il baraccone.. ci sono troppi soldi investiti … RICORDATEVI LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE NON VOGLIONO SOLO GUARIRE … NON SONO ENTI CARITATEVOLI… TROPPI SOLDI … TELETHON TRA NOI ANIMALISTI NON PRENDERAI PIU’ UN EURO

  12. filippo says:

    ma la lav come mai non ha mai denunciato tutto questo schifo????

  13. ARCADE says:

    verrà un giorno in cui l’uccisione di un animale sarà considerata come quella di un uomo: così diceva più o meno Leonardo da Vinci…. verrà un giorno in cui i vivisettori saranno condannati per le loro barbarie come coloro che commisero delitti contro la diversa umanità..

  14. Daniela says:

    TELETHON SPECULA SUI SENTIMENTI DELLE PERSONE E SULLA PELLE DEGLI ANIMALI IN MODO DEL TUTTO INUTILE … lo sapevo ma vi ringrazio per avermene dato conferma… grazie pae..

  15. sabrina says:

    la vivisezione non è più scienza è crudeltà!!!!!! tagliamo i fondi alle industrie farmaceutiche!!!

  16. sonia fraioli says:

    io non sostengo chi finanza la vivisezione … siamo tanti tantissimi iniziamo a farci sentire .. a costo di essere impopolari … è facile schierarsi nell’ovvietà ma non è difficile conoscere la verità … informatevi per favore ….

  17. aRCADE says:

    telethon tortura gli animali e non cura i malati…. “cattiva scienza” leggete l’autorevole thomas hartung …diffondere per conoscere… fate girare grazie

  18. carlo says:

    Quando qualcuno vi chiederà soldi per Telethon rispondere “no grazie”
    … “TELETHON E’ VIVISEZIONE ANIMALE E NON CURA PER CHI STA MALE”

  19. Monica says:

    NO AL BUSINNES DELLA MALATTIA CHE USA GLI ANIMALI COME CAVIE SENZA CHE QUESTO SERVA A GUARIRE L’UOMO….. VERGOGNAAAAAAAAAAAAAA TELETHON

  20. antonio bianchi says:

    Hartung evidenzia che i test su animali non sono affidabili. “Non siamo ratti di 70 kg”
    ……..telethon NO GRAZIE

  21. SIMONA says:

    Thomas Hartung, ex direttore dell’ECVAM, fà un invito ad abbandonare i test su animali per utilizzare test moderni, scientifici, affidabili, etici. NO ALLA VIVISEZIONE NO ALLO SPONSOR PER TELETHON

  22. gloria says:

    LEGGETE COSA SCRIVE THOMAS HARTUNG…. ABBASSO LA VIVISEZIONE… “i protocolli “scientifici” del settore sono fermi a oltre 40 anni fa, cosa che non si verifica in nessun altro campo della scienza”

  23. giovanni says:

    grazie per aver aperto gli occhi a milioni d’italiani che ignari devolvono soldi a telethon senza sapere che la vivisezione uccide più che le malattie.. abbasso la cattiva scienza

  24. tonino says:

    ma siete sicuri di quello che state dicendo? non riesco a crederci…………….

  25. dario says:

    telethon è uno dei tanti sistemi per alimentare le industrie farmaceutiche. NON DATE SOLDI AI CRIMINALI CHE UCCIDONO GLI ANIMALI IN NOME DELLA SCIENZA. E’ TUTTA UNA FARSA

  26. sabina says:

    non ho mai sostenuto telethon e dopo aver letto quetso articolo di sicuro non inizierò a farlo quest’anno. diffondo la notizia in modo che nessuno possa rendersi complice di tali torture!

  27. sonia fraioli says:

    ora non potranno dire noi non sapevamo… e se non ne parlerà nessuno capiremo che sono probabilmente i troppi interessi che regolano la giusta informazione..

  28. viola sara says:

    ho letto thomas hartung autorevole voce contro la vivisezione… mai più tetlethon…
    mi aspetto che i signori che ci governano facciano qualcosa a riguardo!!!!

  29. bruno cammarani says:

    tutti ora sono a conoscenza di quanto c’è dietro telethon.
    non credo che cambierà qualcosa .
    ma non potranno dire non lo sapevamo.
    diranno che siamo i soliti animalisti rompiballe.. esagerati… che trattiamo le bestie come umani.. che dormiamo con qualche gatto o cane sul letto ..magari tutt’e due.. ma sentite bene carini aprite bene le orecchie noi mollicci animalisti siamo così incazzati che voi nemmeno ve lo immaginate … tempi duri per chi non li rispetta…

  30. giusy says:

    dai brambilla ora voglio vedere qualcosa di prassico!!!!!!
    ti condivido!
    ammiro quello che dici!
    stai portando avanti discorsi scomodi e FANTASTICI per noi animalisti!
    MA NON FARE SOLO PROPAGANDA … INIZIA A FARE QUALCOSA DI CONCRETO!!!!!!!
    SCHIERATI O CON NOI O CONTRO DI NOI

  31. tony says:

    parole ..parole..parole..
    in fondo in fondo la gente fa solo parole.. quante belle parole… come sono buoni quei signori che donano i 2 euro a telethon.. come ci sentiamo bravi nel regalare l’8×1000 alla chiesetta … ma quanti di voi hanno il coraggio di salvare una cane dalla strada ..o liberare gli animali dalla schiavitù o dall’uccisione.. ho smesso di andare a messa quando ho visto che il prete comunicava donne impellicciate.. che schifo.. DIO non lo vorrebbe… non uccidere non vale solo per gli uomini!!!!!!!!

  32. giorgio sapio says:

    … ” ma non esagerate.. non diventate come quelli che comprano scarpe ecologiche e che mangiano vegano.. ora nemmeno il gusto buonistico nel gesto di donare i qualche euro a telethon..”..
    caro signor mario portiere di casa mia …. sai che ti dico… SI SONO UN FOTTUTO ESTREMISTA ANIMALISTA CHE NON VEDE DISTINZIONE TRA SPECIE … ANZI ORA VE LA DICO PROPRIO TUTTA GLI ANIMALI MI FANNO PIU’ PENA DELLE PERSONE!!!!!!!!
    E ANDATEVENE TUTTI A FANCULO BRAVA GENTE CHE SI MACCHIA CON IL SANGUE DI POVERI ANIMALI E POI VA TRANQUILLAMENTE A MESSA… AGUZZINI VIVISEZIONISTI VERGOGNA….

  33. SIMONA BROCCA says:

    dai berliusca fammi vedere cosa sai fare ora!! blocca canale cinque alla maratona telethon.. insomma fai qualcosa di veramente animalista… se no che ce l’hai messa a fare la michelona accanto a te???

  34. diodoro says:

    ci siamo meravigliati dei crimini dei nazisti ..i vivisettori sono peggio.. andatevi a vedere un pò quello che combinano con qualche scimmietta… italiani svegliatevi dal torpore … politici sappiate che tanta gente ora manifesta amore per gli animali .. è arrivato il momento di fare qualcosa. NO TELETHON.

  35. mario lanzellotto says:

    mi aspetto che qualche giornale ne parli… capirete che se tutto passerà sottotono vorrà dire che sono tutti conniventi .. no vivisezione

  36. sibilla says:

    telethon è una vergogna.. eppure quanta pubblicità gli fanno cosa c’è dietro ???
    soldi soldi e ancora soldi , sai che gliene frega degli animali…
    mi aspetto che questo governo faccia qualcosa..

  37. Enza says:

    è assurdo che ci siano cose del genere ma soprattutto che ci si approfitti sia di chi sta male sia di chi crede di fare qualcosa di buono

  38. Laura says:

    Perchè anche in questo caso non facciamo un appello a striscia la notizia?
    io ho già fatto la segnalazione!

  39. gianmarco russo says:

    come mai nessuno parla … sinceramente mi sarei aspettato un’indignazione perlomeno dalla brambilla donna che ho sempre stimato fin ora e che ha assunto posizioni a favore degli animali… eventualmente una smentita.. un cenno… è proprio vero che il potere è solo di chi può fare informazione… se non se ne parla il fatto è come se non fosse accaduto.. così è successo anche per la manifestazione antivivisezione a roma di settembre.. eravamo tantissimi ma nessuno ne ha fatto menzione.. un trafiletto ,,, niente… ragazzi qui c’è poco da fare non serve più nemmeno manifestare.. destra ,sinistra questi ci prendono tutti per il c… oramai parlano solo per dirci cose come ” tutti devono lavorare” e nessuno trova occupazione.. “tutti devono pagare meno tasse” e ci perseguitano con i balzelli..” tutti devono essere uguali per la giustizia” ma in galera ci andiamo solo noi poveri diavoli… poi ti vedi persone riciclate che prima si scannavano e che poi fanno comunella pronti ad allearsi tra loro per mettercela nel c.. vedi la faccia di rutelli che ora quasi si bacia in bocca con casini e fini che fino a ieri si è “magnato sto mondo e quell’altro” a roma anche alle spalle degli animali… e poi riaffiora tra la merda ( mi perdonerete il francesismo) anche quel sant’uomo di veltroni che invece di mantenere la parola data e andarsene ( a fan..) in africa c’è rimasto a rompere le palle qui e anche lui a roma ha fatto scempio… poi berlusca con la testa disegnata che gioisce per 3 voti di maggioranza e poi quell’altro che siccome era finito come magistrato ( non sò come abbia fatto a vincere un concorso vista la sua scarsissima capacità oratoria) come si chiama … di pietro, si è smesso in politica (non è un errore di battitura smesso perchè è di buon auspicio ovvero speriamo che smetta) e che si arrabbia a comando per far vedere che è solo lui il paladino della giustizia.. ( scusate ma secondo voi le ciglia sono posticce???) poi ancora quell’altro ..bersani che sfigato era e sfigato resterà che si mette in posa sui cartelloni pubblicitari e cerca di imitare sempre quello con i capelli pitturati.. che se gli tolgono silvio è finito… e poi vi viene in mente qualche altro… nessuno perchè se questi te li ricordi per lo schifo che fanno gli altri cerchi di dimenticarteli…
    credo ci stiamo incamminando verso una nuova rivoluzione
    amici miei animalisti vi stimo ma non unitevi più a certa gente
    gianmarco russo

  40. sonia fraioli says:

    mi meraviglia il completo disinteresse delle istituzioni e di chi si definisce vicino al mondo animale…

  41. raffaela vergine says:

    si gianmarco, condivido
    delusione, sfiducia questo è il sentimento della stragrande maggioranza dei cittadini, perchè la stragrande maggioranza fatica a vivere in modo dignitoso, grazie a politici che hanno lo sguardo in una direzione ben lontana dalla società che dovrebbero guidare, tutelare . ma quello che mi fa paura che non si è neppure più capaci di ribellarsi se non in qualche occasione. E’ tale lo scoramento e la pauradi perdere anche quel poco che ci è rimasto che non si alza più la testa e la voce.

    Io credo che non voterò più
    raffeala

  42. dana hall says:

    non votare è sbagliato dovremo iniziare a non disperdere e forze e a coalizzarci.
    io mi aspetto che il pae si candidi. capisco che sia difficile anche solo entrare nella competizione ma io voterei pae.
    almeno voi non deludete le nostre aspettative animaliste
    dovreste unirvi con qualcuno che non sia nè apertamente di destra nè di sinistra avete pensato a grillo???

Lascia un commento