submit feed

ROMA Piazza Venezia, 16 gennaio 2011: manifestazione contro le “botticelle romane”

BOTTICELLE - carrozze trainate da cavalli 59 Comments »

NON PERMETTIAMO PIU’ LO SFRUTTAMENTO ED IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI PERPETRATI DAI VETTURINI DELLE “BOTTICELLE ROMANE”.  CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI CHE VENGA GARANTITO IL DIRITTO  ALLA NON SOFFERENZA ED ALL’ INTEGRITA’ ETOLOGICA E COMPORTAMENTALE.

Questo gruppo di aguzzini per mero tornaconto  non esita a schiavizzare, umiliare e vessare i poveri cavalli costretti a sopportare lavori forzati incompatibili con le loro caratteristiche  etologihe. Prima  sfruttati per le corse ippiche, poi ridotti a trainare pesanti carrozze, costretti dai vetturini senza scrupoli a turni lavorativi ininterrotti spesso con carichi eccedenti e con andature non consentite in condizioni climatiche insopportabili tra il traffico e lo smog di Roma.

Assistiamo sistematicamente e costantemente ad infrazioni e violazioni del regolamento comunale sulla tutela degli animali, numerosi gli incidenti gravi di cui alcuni mortali, minacce  ed aggressioni contro coloro che per sensibilità hanno esternato il proprio dissenso  ma nessun provvedimento è stato mai assunto dall’Amministrazione comunale colpevole per la mancata applicazione  delle disposizioni di legge e per la omessa vigilanza sull’osservanza delle norme  e dei regolamenti.

Per questo il Partito Animalista Europeo ha denunciato alla Procura della Repubblica tutti i vetturini responsabili dei maltrattamenti ai sensi della legge 189/2004 nonchè diffidato il Comandante della Polizia Municipale ed il Sindaco di Roma e, trascorsi i termini di legge senza che avessero adempiuto il proprio dovere , il P.A.E. ha provveduto a denunciare gli stessi alla Procura della Repubblica in data 31.12.2010.

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL “PARTITO ANIMALISTA EUROPEO” E DALL’ASSOCIAZIONE “100% ANIMALISTI” CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO INTERNAZIONALE HORSES WITHOUT CARRIAGES INTERNATIONAL ROME” , SI SVOLGERA’ DOMENICA 16 GENNAIO DALLE 11,00 ALLE 13,00  IN PIAZZA VENEZIA ( ANGOLO PIAZZA SAN MARCO).

TUTTI GLI ANIMALISTI DEVONO UNIRSI PER MANIFESTARE  IL LORO VIVO DISSENSO A TALE BARBARIE .

59 Responses to “ROMA Piazza Venezia, 16 gennaio 2011: manifestazione contro le “botticelle romane””

  1. ENRICO says:

    animalisti veri svegliatevi….non basta stare dietro il pc……che l’INDIGNAZIONE DIVENTI AZIONE…..

  2. elga says:

    chi è animalista non può mancare …..

  3. adriano says:

    MAI PIU’ ANIMALI SFRUTTATI

  4. sabrina says:

    dovremo essere in tanti a manifestare tutto il nostro dissenso, E’ UNA VERGOGNA !!!!!

  5. Daniela says:

    non capisco perchè il sindaco Alemanno non si oppone a questo sfruttamento di animali

  6. Gianna says:

    è disdicevole l’indifferenza dell’amministrazione comunale colpevole del più totale immobilismo

  7. FABRIZIO says:

    “la civiltà di una nazione si valuta da come tratta gli animali” M. Gandhi

  8. Andrea says:

    sarò presente al presidio per manifestare a gran voce il mio dissenso

  9. livio says:

    è vergognoso che nel 2011 ci siano persone disposte a pagare il biglietto per vedere gli animali sofferenti

  10. adriana says:

    è un dovere per gli animalisti partecipare attivamente contro le botticelle

  11. salvatore says:

    Sono una cosa assolutamente anacronistica e non servono ad una città come Roma che riesce ad attrarre un elevato numero di turisti certamente non per le botticelle

  12. roberto says:

    Non è possibile far lavorare le botticelle trainate dai cavalli sui sampietrini, tra le sirene, camion, autobus, smog il tutto a temperature che raggiungono i 40 gradi !!!!!!!!!!!

  13. ugo says:

    ma poi, c’è ancora qualcuno che trova divertente fare un giro in carrozzella?

  14. olga says:

    I due incidenti mortali, verificatisi a distanza ravvicinata, uno a giugno e l’ultimo il 20 novembre, sono indicatori chiari di una condizione che non è oltremodo sostenibile e che non può durare, se non continuando a mettere in serio pericolo l’incolumità delle persone e dei cavalli.

  15. romina says:

    Al giorno d’oggi non vi è alcuna esigenza che giustifichi l’impiego di animali per il trasporto, né di merci, né tanto meno di persone. VERGOGNA ROMANA

  16. PAOLA says:

    E’ una vergogna, i vetturini violano costantemente le regole e le leggi. Frequenti sono le irregolarità che si verificano durante il servizio, come andature da trotto, mancanza di pause tra una corsa e l’altra carichi eccessivi. oltre alle stalle-lager. Questo servizio deve essere dismesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Eleonora says:

    E’ inaccetabile lo sfruttamento di questi animali…armiamoci di buona volontà e facciamoci sentire in Piazza!!!!!!!!!!!!! NO ALLE BOTTICELLE!!!!!

  18. francesco says:

    la responsabilità è da attribuire anche all’Amministrazione Alemanno per non avere mai assunto posizioni intransigenti !!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. daniela says:

    Alemanno è responsabile di concerto con l’assessore all’Ambiente con delega agli animali per essere stati totalmente inerti, non hanno mai applicato provvedimenti contro coloro che maltrattano gli animali. Questa Amministrazione ignora i diritti degli animali !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. tonino says:

    L’Amministrazione Alemanno è responsabile per la mancata applicazione delle disposizioni di legge e per l’omessa vigilanza sull’osservanza dei regolamenti e delle norme. E’ UN CHIARO SEGNO DI INCAPACITA’ O DI COMPLICITA’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. alessia says:

    concordo pienamente con quanto affermato da Daniela e da Tonino, l’ Amministrazione Alemanno ha grosse responsabilità

  22. enrico says:

    Il fatto che questa attività venga svolta da tanti anni non è certo una ragione sufficiente perché essa debba essere mantenuta per sempre

  23. lucio says:

    La realtà, purtroppo, è questa. Una fotografia che reca maltrattamenti agli animali, prezzi stratosferici chiesti al malcapitato turista, intralcio al traffico, danni al manto stradale e ai cittadini

  24. Livio says:

    VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  25. FABRIZIO says:

    Confido che il sindaco di Roma Gianni Alemanno vorra’ concretamente valutare la necessita’ di rendere la capitale sempre piu’ ‘animal friendly

  26. filippo says:

    Nonostante la volontà espressa dall’amministrazione capitolina, le continue violazioni del Regolamento comunale per la tutela degli animali da parte dei vetturini e i numerosi incidenti che hanno coinvolto i cavalli, i provvedimenti fino ad ora adottati non hanno cambiato la condizione di quotidiana sofferenza di questi animali costretti a lavorare nel traffico congestionato del centro di Roma.

  27. maria says:

    Il comportamento assunto dal sindaco e dal suo assessore che hanno dimostrato con il nuovo regolamento sulle botticelle un totale disinteresse nei confronti degli animali accettando imposizioni da parte di una piccola lobby politicizzata invece di dare risposte serie e concrete alle tante istanze avanzate in questi mesi da associazioni e cittadini

  28. SIMONA says:

    L’attuale Amministrazione Alemanno è composta da incapaci, ma la precedente con Veltroni non era da meno…….entrambe le Amministrazioni hanno fallito e gli unici a soffrire rimangono sempre gli animali. Dobbiamo agire in modo determinato al fine di sensibilizzare i nostri governanti !!!!!!!!!!!!!!

  29. vittoria says:

    Soltanto uniti e numerosi possiamo trattare con chi ci governa, i politici guardano esclusivamente i numeri dei potenziali elettori

  30. annalisa says:

    DOMENICA 16 GENNAIO ROMA PIAZZA VENEZIA CONTRO LE BOTTICELLE IO CI SARO’

  31. elisa says:

    dobbiamo essere in molti per manifestare tutta la nostra indignazione per questo ignobile servizio di trasporto pubblico.

  32. daniela says:

    VERGONA ALEMANNO PER DIFENDERE I VETTURINI DELLE BOTTICELLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. roberto says:

    BOTTICELLE, CANILI LAGER, CIRCHI, ZOO, BIOPARCO , TAGLIO FONDI DESTINATI AGLI ANIMALI, CHIUSURA UFFICIO DIRITTI ANIMALI, DISMISSIONE AMBULANZA PER ANIMALI, INCREMENTO DEL RANDAGISMO ……………….MI VERGOGNO DI ESSERE ROMANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. fabrizio says:

    per tutto questo dobbiamo essere in piazza a contestare. Non serve nulla protestare da casa. Io sarò presente il 16 gennaio a Piazza Venezia

  35. giovanni says:

    concordo pienamente con Fabrizio, dobbiamo essere in tanti a protestare contro questa amministrazione.

  36. lorenzo says:

    TUTTI IN PIAZZA PER DIRE BASTA A QUESTO IGNOBILE E VILE SFRUTTAMENTO!!!!!!!!!!!!

  37. Olga says:

    sarò in piazza insieme a tutti gli animalisti e a tutte le persone sensibili che non tollerano più simile sfruttamento e sofferenza

  38. lorenzo says:

    facciamoci sentire in tanti ed incazzati seriamente, solo così potranno ascoltarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. cristina says:

    MALEDETTI VETTURINI, CHE IDDIO LI POSSA CONDANNARE ALL’INFERNO IN ETERNO

  40. Fabio says:

    VERGOGNA ALEMANNO. LA TUA INSENSIBILITA’ E’ VERGOGNOSA

  41. patrizia says:

    QUESTA AMMINISTRAZIONE CALPESTA I DIRITTI DEGLI ANIMALI

  42. enzo says:

    chiediamo che vangano garantiti i diritti alla non sofferenza ed alla integrità etologica e comportamentale degli animali.

  43. Aurelio says:

    TUTTI PRESENTI!!!

  44. Enrico says:

    forza ragazzi….domenica dobbiamo essere in tanti ed INCAZZATI NERI……

  45. simonetta says:

    non capisco perchè tutti i veri animalisti non si uniscono in un unico coro… che facciamo a chi è più bravo… lav … animalisti italiani etc etc … fino a che saremo divisi … saremo la loro forza e non vinceremo nessuna battaglia

  46. danielina says:

    ma alemanno sie è fatto mettere in scacco da una quarantina di cavallari????
    non chiedetemi più di votarlo

  47. cristofaro says:

    i vetturini dicono di amare i loro cavalli… c’è da crederci in tempi di magra sarebbero pure capaci di mangiarseli… SFRUTTATORI DI ME..DA

  48. GIOVACCHINO says:

    certamente le botticelle fanno parte della tradizione romana … manteniamo il folclore … gettiamo i vetturini nel circo massimo… ma non con i cavalli …con i leoni!!!!!!!!!!
    e speriamo che almeno loro li facciano sparire

  49. antonio simonelli says:

    alemanno ha perso la rara occasione di diventare popolare con gli animalisti dismettendo questa triste usanza
    ahi voglia a fare rimpasti
    forse qui c’è chi le mani ce le ha troppo in pasta!!

  50. valeria says:

    bello sarebbe un mondo che avesse maggior rispetto per gli animali.. ma dove finirebbero i tantissimi interessi personali?? iniziando con le multinazionali farmaceutiche fino ad arrivare ai vetturini o a chi uccide gli animali. difficile sperare che gli uomini diventino saggi Dio avrebbe poco da lavorare e il diavolo nessuno da portarsi via :)

  51. bettino says:

    ad alemanno interessano solo i voti come a tutti i politici ora è sotto scacco di 40 botticelle domani sarà punito con il nostro voto contrario…
    cochi e gramazio proteggono le botticelle romane
    alemanno se non condividi fai qualcosa per dimostrarcelo… regalagli un bel taxi e manda in pensione i cavalli

  52. delfina says:

    i vetturini amano i loro cavalli .. basta pensare che senza alcuna fatica gli fanno guadagnare centinaia di euro esentasse ogni corsa.. certo che li amano e quando non servono più ci sarà qualche macellaio che gli offrirà altro denaro per mandarli al macello…

  53. eusebia gizzi says:

    io stimo i vetturini.. eludono il fisco… fanno lavorare gli altri al posto loro… fanno parte di una casta d’intoccabili… sono l’icona dell’italiano medio rappresentativo di questa sporca politica

  54. yasmine says:

    mandateli in giro con il taxi… ma cosa sta facendo alemanno oltre che piazzare parenti di amici nella pubblica amministrazione?

  55. Sarah MAy says:

    participerà anche io mio gruppo internazionale Horses Without Carriages International ROME.

  56. ENRICO says:

    Simonetta…..la LAV…….si stia dove è……lontano da noi….

  57. sonia fraioli says:

    un riconoscimento speciale e UN GRAZIE INFINITO A SARAH MAY che parteciperà con noi contro le botticelle… HO SEMPRE STIMATO CHI COME ANCHE I 100%ANIMALISTI è sempre in prima linea senza paura… tutti uniti possiamo rappresentare più forte il dissenso contro lo sfruttamento degli animali.. grazie a tutti i veri animalisti che verranno domenica

  58. Francesco says:

    Se avessi avuto notizia sarei certamente venuto. Quest’estate ho rincorso e segnalato alle autorità diverse carrozze che circolavano in violazione del regolamento comunale sul benessere degli animali. Non perdete l’occasione di mostrare la vostra riprovazione ai CLIENTI delle botticelle. Sono quasi tutti stranieri. Che sappiano che i romani non approvano quello che stanno facendo. Devono capire che è come se andassimo a Trafalgar Square a pisciare sull’ammiraglio Nelson.

  59. harveybirdman says:

    Hi, interesting post. I have been wondering about this topic,so thanks for posting. I’ll definitely be subscribing to your site. Keep up the good posts