submit feed

Nuovo Anno senza botti

CRONACA 17 Comments »

La proposta è del Partito Animalista Europeo. “Gli animali soffrono”

http://www.trapaniok.it/legginotizias1.php?id=22814

Tutti zitti, è Capodanno! Sul tavolo dei sindaci di Trapani ed Erice c’è una richiesta del presidente del circolo territoriale del capoluogo del Partito Animalista Europeo. Enrico Rizzi ha proposto ai due amministratori di emanare un’ordinanza per impedire l’utilizzo di petardi e artifici pirotecnici di ogni genere su i rispettivi territori comunali. Sarebbe “un atto di responsabilità sia per tutelare l’incolumità pubblica, sia per evitare le conseguenze negative a carico degli animali domestici e della fauna selvatica. Il fragore dei botti, oltre a scatenare negli animali una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli, così, al rischio di smarrimento e di essere investiti da un’auto. In caso, poi, di esplosioni a ridosso dell’animale, sia d’affezione che selvatico, vagante o di proprietà, le conseguenze possono essere molto più drammatiche, causandone, spesso, il ferimento o la morte per ustioni o bruciature”. Rizzi aggiunge che “ogni anno sono tantissime le segnalazioni di cani smarriti dopo Capodanno e numerosissimi gli ingressi nei canili, soprattutto di cani investiti da automobili, oltre, purtroppo, agli animali morti in seguito alla fuga dovuta al panico, che si scatena in loro a seguito delle esplosioni”. Fazio e Tranchida hanno ancora qualche giorno per riflettere sulla proposta animalista.

ATTENTI AI BOTTI!

29/12/2010

http://www.trapaniok.it/legginotizia.php?id=22835

L’amministrazione comunale di Erice ha incaricato alla Polizia Municipale d’intensificare i controlli, sia per prevenire la vendita illegale di materiale pirotecnico, sia per scongiurare l’uso improprio anche nelle ore serali e notturne. “I trasgressori – si legge in una nota del Comune – saranno puniti con una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 500 euro”.

17 Responses to “Nuovo Anno senza botti”

  1. mario martire says:

    Sarebbe un esempio da prendere in piu’ citta’ io lo proporro’ per COSENZA

  2. rocco says:

    daccordissimo!!!! il problema e’ che la maggior parte delle persone pensa solo a divertirsi e se ne frega degli animali!!!!

  3. nanda says:

    sarebbe ora che tutti i comuni abolissero i botti………

  4. antonella furlotti says:

    perfettamente d’accordo

  5. sam says:

    in provincia di Verona, esattamente a Legnago, il sindaco ha abolito l’uso dei “botti” con una multa di 500 euro. Un esempio ke tutti i sindaci dovrebbero adottare sia x gli animali ke x gli inutili e devastanti incidenti ke provocano!

  6. Olly says:

    Speriamo che ovunque venga emessa l’ordinanza che proibisce i botti: infastidiscono gli animali e pure parecchi umani! E’ una vergogna che tanti genitori educhino i figli fin da piccoli all’uso dei botti a Capodanno: una bella fila di luci natalizie da accendere tutti contemporaneamente a mezzanotte non sarebbe più coreografica e molto meno dannosa per l’udito?

  7. Anna Virgini says:

    Anch’io sono molto daccordo con l’abolire definitivamente i botti e altri fuochi d’arteficio.Penso di continuo a queste povere bestioline, lì fuori, e spero sempre che un giorno presto aboliscono queste stupidità dei….
    Vedo molti di questi ragazzini, senza un pò di disciplina ,che non pensono al male che si fanno loro e per gli altri,nel fare saltare queste cose anche da vicino,sono veramente certi di loro, dei figli di m…terribili,si mettono pure a ridere invece di capire!!!Che gentalia!!!Gliene metterei io, qualche d’una nelle loro orecchie e di dietro poi vedrei sé capirebbero!!!!

  8. Prof.Donatella Vigano' says:

    Aderirò volentieri a qualunque protesta organizzata..Tanto più che qui si sparano botti che sono bombe a cominciare da Capodanno fino a carnevale e ora anche a Pasqua !

  9. Maria Cristina Anelli says:

    Speriamo che al più presto tutti i comuni che aboliscano i botti e altri fuochi d’artificio.che oltre tutto ogni anno ci sono anche feriti. oltre che ai poveri animali…
    Proponiamo un referendum…..

  10. sofia says:

    sai dove e come li utilizzerei i botti io??? gente incivile che manda in fumo il denaro questi sono come i cacciatori … mando si fanno male sinceramente non mi dispiace…

  11. sabrina says:

    magari gli saltassero a tutti le mani … a questi dei animali non gliene frega nulla… capodanno … senza botti .. capodanno civile

  12. rossella vaterio says:

    sono di napoli qui i botti li fanno anche di mattina … che cavolo si festeggiano continuamente … spero che salti qualche mano in più così la smettono questi cretini..

  13. valentina scapepe says:

    vergogna a chi per capodanno mette a rischio la prorpria vitae e quella dei nostri amici animali

  14. simone rossi says:

    usate i botti per sturarvi il cervello oppure come supposta per la stitichezza …

  15. daniela says:

    gli animalisti boicottino tutti i tipi di fuochi pirotecnici non comprate neppure le scintilline niente di niente… tenete i vs amici animali in casa e stategli vicino… i trovatelli poverini che faranno… gente senza cuore

  16. GIUSEPPE says:

    magari si sparano tra loro…

  17. Pharma429 says:

    Hello! egfgdae interesting egfgdae site!