submit feed

VIVISEZIONE SUI 6 MACACHI DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO: IL MINISTRO GRILLO (M5S) AUTORIZZA LA SPERIMENTAZIONE

POLITICA, SPERIMENTAZIONE ANIMALE no comments »

VIVISEZIONE SUI 6 MACACHI DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO: IL MINISTRO GRILLO (M5S) AUTORIZZA LA SPERIMENTAZIONE

VIVISEZIONE MACACHI UNIVERSITA’ DI TORINO E PARMA

IL MINISTERO DELLA SALUTE HA AUTORIZZATO L’UTILIZZO DI PRIMATI, IL MINISTRO GIULIA GRILLO (M5S), E’ RESPONSABILE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI 6 MACACHI…… MA AVEVA LA FACOLTA’ DI NON AUTORIZZARE LA PROCEDURA.

IL MINISTRO GIULIA GRILLO ED IL M5S SONO PRO-VIVISEZIONE

L’art. 8 del decreto l.gvo 26/2014 Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. “- Primati non umani 1. Il Ministero puo’ autorizzare, in via eccezionale, l’impiego di primati non umani ……..” Il testo reca PUO’ e non DEVE autorizzare, pertanto anche se la procedura amministrativa fosse corretta il Ministro Grillo avrebbe potuto e dovuto ( visto che ” La tutela degli animali è una delle missioni che mi sono posta fin dall’inizio del mio incarico”) non autorizzare la sperimentazione sui 6 macachi. E’ nei suoi poteri. Peraltro viene ulteriormente specificato all’art. 13 comma 1 lett. b nella Avvertenza dell’art. 1 del medesimo decreto l.gvo afferente all’articolo 13 della legge 96/2013 recante i criteri di delega al Governo – Legge di delegazione europea , per cui al fine di sperimentare sui primati è vincolante l’autorizzazione del Ministero della salute, sentito il Consiglio superiore di sanita’ (il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute, quindi di Giulia Grillo).

IL MINISTRO NON POTEVA NON SAPERE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI 6 MACACHI

Il Ministro scarica le responsabilità alle Direzioni amministrative quando è il Ministro stesso il primo ed ultimo responsabile di tutti gli atti emanati dal Ministero !!! Che fa come la Sindaca Raggi che ha tentato di scaricare le responsabilità sugli uffici amministrativi dopo la protesta dei cittadini sul trasferimento di sessantasei Rom a Torre Maura ? Stesso copione, stessa pessima figura.


Comments are closed.