submit feed

VIVISEZIONE SUI 6 MACACHI DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA E TORINO: IL MINISTRO GRILLO AUTORIZZA LA SPERIMENTAZIONE

POLITICA, SPERIMENTAZIONE ANIMALE no comments »

VIVISEZIONE SUI 6 MACACHI DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA E TORINO: IL MINISTRO GRILLO AUTORIZZA LA SPERIMENTAZIONE

VIVISEZIONE MACACHI UNIVERSITA’ DI  PARMA E TORINO

IL MINISTERO DELLA SALUTE HA AUTORIZZATO L’UTILIZZO DI PRIMATI, IL MINISTRO GIULIA GRILLO, E’ RESPONSABILE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI 6 MACACHI…… MA AVEVA LA FACOLTA’ DI NON AUTORIZZARE LA PROCEDURA.

MINISTRO GIULIA GRILLO  PRO-VIVISEZIONE

L’art. 8 del decreto l.gvo 26/2014 Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. “- Primati non umani 1. Il Ministero puo’ autorizzare, in via eccezionale, l’impiego di primati non umani ……..” Il testo reca PUO’ e non DEVE autorizzare, pertanto anche se la procedura amministrativa fosse corretta il Ministro Grillo avrebbe potuto e dovuto ( visto che ” La tutela degli animali è una delle missioni che mi sono posta fin dall’inizio del mio incarico”) non autorizzare la sperimentazione sui 6 macachi. E’ nei suoi poteri. Peraltro viene ulteriormente specificato all’art. 13 comma 1 lett. b nella Avvertenza dell’art. 1 del medesimo decreto l.gvo afferente all’articolo 13 della legge 96/2013 recante i criteri di delega al Governo – Legge di delegazione europea , per cui al fine di sperimentare sui primati è vincolante l’autorizzazione del Ministero della salute, sentito il Consiglio superiore di sanita’ (il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute, quindi di Giulia Grillo).

IL MINISTRO NON POTEVA NON SAPERE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI 6 MACACHI

Il Ministro scarica le responsabilità alle Direzioni amministrative quando è il Ministro stesso il primo ed ultimo responsabile di tutti gli atti emanati dal Ministero !!!


Comments are closed.