submit feed

VIDEO – Ussita (Macerata): protesta animalista contro il sindaco e l’allevatore assassino

SOTTO CASA DELL'ASSASSINO manifestazioni Pae - video, VIDEO/fotoreportage: CORTEI E MANIFESTAZIONI DEL PAE 47 Comments »

VIDEO – Ussita (Macerata): protesta animalista contro il sindaco e l’allevatore assassino

Domenica 27 febbraio 2011 il Partito Animalista Europeo ha organizzato un corteo ad Ussita con lo scopo di contestare le atrocità compiute dall’allevatore e le inadempienze dell’Amministrazione locale responsabili della morte dolorosa ed agonizzante di decine di animali. Militanti del P.A.E. ed attivisti di altre associazioni hanno marciato per le vie di Ussita e della frazione Casali, dopo aver occupato la piazza del comune, invocando a gran voce il nome del Sindaco Morosi e dell’allevatore Marziali ma dei due e dei loro seguaci e sostenitori, sebbene fossero informati con largo anticipo della nostra visita ( tre inviti formali dalla nostra segreteria, articoli di stampa e servizi su emittenti locali ), neanche l’ombra………..assenti ingiustificati !!! Tanto  arroganti e prepotenti con i deboli, animali e non solo (il sindaco per avere offeso in pubblica conferenza una gentile signora insultandola, l’allevatore per avere aggredito l’inviato di striscia la notizia) quanto vili e codardi con gli animalisti……..determinati !!! E non solo, il sindaco ha continuato la sua latitanza rifiutando l’invito proposto dalla redazione dell’emittente “TV Centro Marche ”  per un contraddittorio con il presidente del P.A.E. . (pubblicato il 4 marzo) ; ha preferito evitare lo scontro diretto optando per  un’intervista senza la controparte………!!!

Il Sindaco Morosi difatti ha omesso di rispondere in merito alle pregresse inadempienze a partire dal luglio del 2009 motivo per il quale è stato denunciato alla Procura della Repubblica dal PAE per omissioni di atti d’ufficio. Se il Sindaco avesse esercitato correttamente le proprie funzioni moltissimi animali non sarebbero deceduti. E’ intervenuto soltanto adesso ( solo alla quinta ordinanza !!! ) perchè messo alle strette dall’interessamento di striscia la notizia. Perchè il Sindaco ha coperto il comportamento illegale dell’allevatore per circa due anni ? che cosa si nasconde dietro questa vicenda ? A che titolo l’allevatore ha ricevuto fondi comunitari sebbene il suo allevamento non rispettasse le norme igienico-sanitarie e le caratteristiche strutturali ? Quale Autorità ha garantito l’efficacia e l’efficenza del suddetto allevamento ? Queste sono alcune delle domande alle quali il Sindaco non ha mai dato seguito, per evitare risposte imbarazzanti e compromettenti per l’Amministrazione dallo stesso rappresentata, ha preferito sottrarsi ad un confronto diretto e democratico. Assente ingiustificato anche il giorno del corteo, sebbene ne fosse a conoscenza. Per diritto di cronaca anche l’allevatore Pasquale Marziali è stato denunciato per maltrattamento alla Procura della Repubblica.                                                                                                                                                                                                         Stefano Fuccelli presidente Partito Animalista Europeo

IL SINDACO MOROSI E L’ALLEVATORE MARZIALI  RAPPRESENTAVANO L’UNICO BERSAGLIO DEL CORTEO. IL P.A.E. SI DISSOCIA DA COLORO CHE INGIUSTAMENTE HANNO OFFESO INDISTINTAMENTE TUTTI I CITTADINI DI USSITA.

PER INGRANDIRE LE IMMAGINI CLICCARE SOPRA LA FOTO E RIPETERE L’OPERAZIONE SULLA NUOVA SCHERMATA

47 Responses to “VIDEO – Ussita (Macerata): protesta animalista contro il sindaco e l’allevatore assassino”

  1. renato rapaccioli says:

    SONO MOLTO, MA MOLTO DISPIACIUTO DI NON AVER POTUTO PARTECIPARE. SARA’ PER LA PROSSIMA VOLTA !!!

  2. Rossella Forlani says:

    …le istituzioni i veri responsabili del dilagare di queste ignobili violenze…e loro, naturalmente, rimangono latitanti e conniventi dei crimini

  3. eleonora says:

    gli infami devono pagare per quelle creature innocenti, bast… ard !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. marco attiani says:

    e’ stato un corteo grandioso, di quei vigliacchi che hanno minacciato telefonicamente per un mese ieri neanche l’ombra. Soltanto con i più deboli fanno gli arroganti. Il sindaco e l’allevatore dove erano ???????????? vermi….vigliacchi……..codardi……………………..

  5. Adriano says:

    chi è arrogante e prepotente con i più deboli solitamente è codardo e vigliacco con i più forti. Bellissimo corteo

  6. sabina says:

    QUESTO E’ IL VERO CORTEO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. elisa forti says:

    che vergogna il sindaco. sapeva della nostra manifestazione e non ha avuto il coraggio di presentarsi. Questa si definisce CODARDIA !!!!!!!!!!!!!

  8. anna says:

    non sono potuta venire ma dalle immagini siete stati grandiosi. Forza ragazzi

  9. elettra says:

    è stato un corteo meraviglioso, intenso, forte con toni duri ma nel rispetto della legge, avrei voluto tanto vedere la controparte. Ma dai vili e codardi cosa ci si poteva aspettare !!!!!!

  10. rita serafini says:

    sono orgogliosa di tutti noi, è stato bello, il sentirsi uniti per lo stesso ideale, da una sensazione di consapevolezza e che forse si riuscirà a cambiare le cose….
    mi spiace per chi non ha partecipato, anche avendo dato l’adesione, avete perso qualcosa di importante, oltre a fare una brutta figura…

  11. Mariarita says:

    BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII….Siete stati magnifici….Come sempre!
    Nonostante la neve,il freddo e la pioggia!!
    Il Sindaco,ovviamente,non ha avuto il coraggio…Vigliacco!Non aver il coraggio di affrontare la situazione..è stato veramente un vigliacco!
    SINDACO E ALLEVATORE…Siete dei gran codardi e vigliacci..

    Congratulazione a tutti…
    Peccato non esser stata presente..

  12. mariapaola bianchi says:

    bravissimi! mi stracomplimento con voi! ma perfavore, ditemi: dove sono ora quei poveri animali? sono stati sottratti a quel vile? grazie per la vostra disponibilità

  13. marzia andreini says:

    rarvissimi….. ma non mollati quelle due canaglie devono pagare!!|!!

  14. Daniela says:

    purtroppo ero influenzata, ma la prossima volta sarò con voi. E’ UNO SPETTACOLO VEDERE QUESTE IMMAGINI

  15. Tony says:

    dovevi esserci Daniela, le foto non rendono giustizia, non è stata la solita manifestazione con la vendita di pupazzi o uova di pasqua …….

  16. fABRIZIO says:

    ad essere sincero pensavo anche io che fosse la solita farsa organizzata dal sindaco ( vedi Aura ed i fatti di Trepuzzi in provincia di Lecce ). La prossima volta non mancherò di esserci.

  17. patrizia says:

    è valsa la pena fare tutti quei chilometri per partecipare ad un corteo come questo

  18. ENRICO says:

    La rivoluzione è iniziata…..l’era degli animali$ti che vendono uova e pupazzi è finita……..

    “Gli animali saranno rispettati o perché la gente li ama, o perché la gente avrà paura di quello che gli potrebbe accadere se non li si tratta con rispetto!” (screaming wolf)

  19. nanda says:

    che vergogna i codardi si sono nascosti…….violenti con chi non puo’ difendersi e vigliacchi con gli altri….. sono corsi a nascondersi nelle loro tane come topi..senza offesa x i topi …..
    GRANDI RAGAZZI SIETE TUTTI NOI
    NANDA

  20. giusy la bella says:

    Con questa iniziativa si apre la strada al cambiamento. Il diffondersi delle manifestazioni sempre piu’ agguerrite e determinate oggi piu’ che mai sveglieranno piu’ coscienze incoraggiando la gente a fare di piu’. Le istituzioni ancora una volta confermano la loro indecente condotta. Eppoi fanno convegni sulla legalita’, civilta’ ed i valori nella societa’ civile. Civile sto’ cavolo se non si rispetta natura ed ambiente. Il comune di Ussita e quindi nello specifico il sindaco ci fa una gran figuraccia e non lo si puo’ definire degno all’altezza del ruolo mancato portavoce di certi valori. Schifo e vergogna!

  21. livia carloni says:

    BRAVISSIMI! SPERIAMO DI CRESCERE SEMPRE DI PIù IN QUESTE ASSOCIAZIONI E NEL PARTITO ANIMALISTA:PIù SAREMO PIù AVREMO FORZA LEGISLATIVA.COMPLIMENTI A TUTTI

  22. patrizia says:

    C’ERO ANCHE IO ALLA MANIFESTAZIONE MA SONO RIMASTA ESTERREFATTA DALL’ASSENZA INGIUSTIFICATA DEL SINDACO MOROSI, AVEVA IL DOVERE MORALE DI CHIARIRE LA SUA POSIZIONE INADEMPIENTE MA EVIDENTEMENTE HA PREFERITO SOTTRARSI ALLA VERITA’ CHE SCOTTA.
    MA NON E’ CON IL FUGGIRE CHE SI RISOLVONO I PROBLEMI !!!!!!!!!!!!!!!

  23. tony says:

    x samael. a parte il numero errato, eravamo oltre cinquanta militanti, noi siamo venuti per dialogare con il sindaco e l’allevatore. loro lo sapevano, ma da codardi hanno preferito scappare, l’unico torto è stato compiuto da loro. tutto quello che è accaduto successivamente è pienamente giustificato. i colpevoli sono soltanto il sindaco e l’allevatore e nessun’altro !!!!!!!!!!!
    guardati le immagini prima di commentare

  24. romina says:

    IL SINDACO HA TUTTE LE RESPONSABILITA’ DI SEGUITO UNA NOTA DEL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE REGIONE MARCHE

    RISPOSTA AL COMUNICATO DEL SINDACO DI USSITA DA PARTE DEL CAARM, ASS. AMICI ANIMALI E LEGA PER LA DIFESA DEL CANE DI CAMERINO
    pubblicata da Emma Lella il giorno giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 8.32
    Replichiamo al comunicato stampa del Sindaco di Ussita apparso sui giornali in data 01.02.11 relativo alla ben nota vicenda dei cani e delle pecore di Casali.
    Quella del 17 /11/2010 era la quinta ordinanza (la prima risaliva al luglio 2009), emanata dal Sindaco di Ussita e disattesa dal pastore con la quale gli si intimava di fare cose essenziali quali dar da mangiare agli animali, custodire i suoi cani in modo corretto, rispettare nel suo allevamento le norme igienico-sanitarie disposte per legge e consegnare alcuni cani ritenuti in sopranumero per la guardia del gregge.
    Dopo ben 5 ordinanze e due interventi di “Striscia la Notizia” nell’arco di un anno è entrata in azione una vera propria task force per ottenere l’esecuzione coattiva di questo ennesimo provvedimento del Sindaco, visto che i precedenti di analogo contenuto erano stati tutte disattesi, ma è ci è voluto un anno per passare dalle parole ai fatti: il prelievo di sei cani e sette cuccioli! Quante sono le ore che le forze dell’ordine e le autorità sanitarie, che da un anno e mezzo stanno monitorando la situazione di Casali, hanno dedicato per sopperire all’incapacità gestionale del pastore e per contrastare la sua pervicace volontà di violare la legge? Quanto denaro sta costando alla comunità consentire al pastore di continuare a svolgere la sua attività? Quanto tempo sottratto ad altri utili servizi? Con quali risultati? Il Sindaco afferma che ora a Casali la situazione non è più la stessa: qualcuno ha forse visto il pastore recarsi due volte al giorno ad alimentare pecore e agnelli con cibo appropriato? Qualcuno l’ha visto accudire gli oltre 15 cani che sono stati lasciati alla sua custodia? Chi è il veterinario privato che si occupa delle profilassi degli animali? Si è chiesto il Sindaco che fine faranno i cuccioli delle femmine gravide che girano per il paese? Forse la stessa fine che hanno fatto i cuccioli di circa un mese, di colore chiaro, abbandonati sul fondo di un bidone di latta con alcune bucce d’arancia (per cibo?), la cui madre, che doveva allattarli, era legata ad un trattore poco distante. Nel filmato di Striscia la Notizia mandato in onda nel suo primo servizio i cuccioli erano vivi. Lo sa il Sindaco che il giorno dopo uno solo di quei cuccioli è stato consegnato agonizzante ai volontari, per morire poche ore dopo dal veterinario? Che fine hanno fatto gli altri cuccioli? Sono tutti morti? Perché le forze dell’ordine, che il Sindaco aveva mandato sul posto per monitorare attentamente la situazione, non hanno prelevato i cuccioli e non li hanno avvicinati alla loro madre affinché li nutrisse? Perché li hanno lasciati in fondo al bidone con le bucce d’arancia? Perché si è aspettato un altro giorno ancora? E chiediamo nuovamente, ora dove sono? Una persona che sottopone i propri animali a un tale crudele e ingiustificato trattamento procurando loro una morte atroce non si rende forse responsabile di un reato? Perché lo si lascia continuare? Quanti cuccioli dovranno morire ancora di fame, di stenti, infestati dai parassiti e dalla rogna?
    NON COMPRENDIAMO PERCHE’ le forze dell’ordine (tutte le forze dell’ordine, a partire dalla Polizia Municipale e a finire con il C.F.S., passando per la Polizia Provinciale e i Carabinieri ne hanno la facoltà) non abbiano ancora effettuato il sequestro degli animali: quante carcasse dovranno ancora essere rinvenute prima di un intervento risolutivo?
    Esistono atti ufficiali in cui si parla di incapacità gestionale del pastore, in cui si verbalizza che le mangiatoie sono vuote, gli animali non hanno fieno né biada, sono rachitici e sottosviluppati a causa di una alimentazione insufficiente e non appropriata prolungata nel tempo, del cibo scadente, e perché gli agnelli in lattazione vengono tenuti lontani dalle madri; ci sono i filmati con le carcasse dei cuccioli e degli ovini putrescenti mentre sono prelevate dalle autorità intervenute, MA NONOSTANTE TUTTO AL PASTORE E’ ANCORA CONSENTITA LA SUA ATTIVITA’.
    A che pro? Non risulta che l’allevatore produca lana, latte o formaggi, ma risulta invece che HA PERCEPITO (ne abbiamo avuto conferma per il 2009) i CONTRIBUTI COMUNITARI. Nessuno si pone qualche domanda in proposito? Chi deve controllare?
    E’ proprio il caso di dire, contraddicendo il Sindaco, che il costante monitoraggio e l’intensificazione dei controlli non hanno dato proprio nessun risultato, che la situazione NON CAMBIERA’, e non si capisce da che cosa derivino le certezze del Sindaco in tal senso, date le premesse e dato che il pastore non sembra aver cambiato atteggiamento: continua a tenere gli animali barricati nelle stalle e non fornisce loro il cibo e l’acqua necessari, impedisce ai volontari di entrare, non si cura della custodia, della salute e della riproduzione dei suoi cani.
    E’ giunto il momento di porre fine a questa vicenda, a questo sperpero di energie e di denaro pubblico: E’ ORA DI OTTENERE IL SEQUESTRO DI TUTTI GLI ANIMALI ANCORA VIVI E DI DISPORRE LA CHIUSURA DELL’ALLEVAMENTO.
    O si preferisce continuare a raccogliere carcasse?
    Le associazioni già da tempo hanno dato la loro disponibilità per accogliere gli animali senza oneri per il Comune. Ci sono guardie zoofile disposte a collaborare con gli organi di polizia in qualità di guardie ausiliarie.
    E’ ora che il Sindaco, se le forze dell’ordine non lo hanno ancora fatto, si rivolga alla Magistratura per sollecitare il sequestro, ormai non più procrastinabile, offrendosi, se necessario, di assumere le funzioni di custode.
    Le associazioni, l’opinione pubblica regionale e nazionale lo apprezzeranno, lo appoggeranno e non gli faranno mancare il loro concreto e fattivo sostegno.

  25. umberto says:

    SINDACO MOROSI………..ASSENTE INGIUSTIFICATO……………..VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!

  26. tony says:

    e’ incredibile il Sindaco Morosi ha rifiutato anche un contraddittorio radiofonico con il presidente del PAE. questo suo fuggire è veramente ignobile !!!!!!!!!!!

  27. ENRICO says:

    Sindaco pagliaccio…..mettiti la testa apposto…fai rispettare le leggi o torniamo ad Ussita….sta volta senza autorizzazione…

  28. elisa forti says:

    VERAMENTE EMOZIONANTE VEDERE QUESTE IMMAGINI. IL PROSSIMO CORTEO SICURAMENTE SARO’ PRESENTE

  29. Alessia says:

    x elisa. dovevi esserci eravamo poco più di una cinquantina ma talmente determinati da sembrare molto più numerosi. dovevi vedere quegli striscioni giganteschi immersi in una cortina fumogena con le facce del sindaco e dell’allevatore sotto la scritta INFAMIA !!!!!!!!!

  30. Bitti Nadia says:

    dicono che gli animali non sono morti per malnutrimento ma perchè pieni di vermi… quale è la differenza? non è sempre incuria e procurare una morte atroce?

  31. elga says:

    GLI ANIMALI SONO MORTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER COLPA DELL’ALLEVATORE E DELL’INDIFFERENZA DEL SINDACO. CHIUNQUE CERCA DI GIUSTIFICARLI E’ LORO COMPLICE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. PAOLA says:

    mi auguro che la magistratura dia seguito alle indagini al fine di individuare i responsabili: l’allevatore ed il sindaco

  33. patrizia says:

    i paesani dicono che il corteo è stato una pagliacciata ??? penso proprio il contrario visto che stampa, radio e tv locali ne parlano e persino i deputati del gruppo parlamentare di tutela degli animali stanno valutando la questione

  34. Fabio says:

    MA QUESTO CORTEO NON POTEVA PASSARE INOSSERVATO !!!!!!!!!!!!!

  35. ada says:

    RAGAZZI, E’ STATO GRANDIOSO………..DA RIFARE !!!!!!!!!!!!!

  36. ENRICO says:

    Patrizia lasciali parlare i ” paesani ” …..valgono meno di un 5 di briscola :-P

  37. angelica says:

    c’è ancora qualche paesano che offende i partecipanti al corteo, ma lo fa soltanto adesso seduto davanti al pc. CODARDO, perchè non hai replicato quando eri sul posto davanti ai manifestanti ???

  38. mario says:

    ho ascoltato il servizio andato in onda mercoledì alle 12 e devo dire che l’intervista rilasciata dall’allevatore anonimo e con la voce modificata deliberatamente dalla regia per non farlo riconoscere, la dice lunga sugli accordi “loschi” tra sindaco ed allevatori senza scrupoli !!!

  39. carlo says:

    non c’è stato un paesano che abbia preso posizione contro il sindaco e l’allevatore carnefice . Che vergogna !!!

  40. giorgia says:

    COSI’ DOVEVA SVOLGERSI IL CORTEO, ALTRE FORME NON AVREBBERO GARANTITO QUESTO RISULTATO. BRAVI ORGANIZZATORI PAE

  41. sabina says:

    Il comportamento del Sindaco è riprovevole, si è sempre sottratto da ogni forma di confronto !!!!!!!!

  42. Daniela says:

    E’ stato un grande corteo, carico di emozioni. Immaginavamo l’assenza dell’allevatore, per motivi di sicurezza, ma non quella del Sindaco che aveva il dovere di chiarire la sua posizione.

  43. ida says:

    non ho potuto partecipare perchè a letto con la febbre, ma il prossimo corteo non mancherò.

  44. alessandro todisco says:

    video sterpitoso!! da pelle d’oca con tanto di emozione e lacrime… i 100% con il pae mix d’attacco forse un pò estremo ma in effetti la misura è colma… l’animalismo sta cambiando.. e mi viene in mente la frase ” o impareranno a rispettare gli animali o noi inizieremo a punire chi non li rispetta”… cultura antispecista… avanti così ragazzi !!!

  45. girdana sapio says:

    sono ad un internet caffè con il mio amico alessandro.. abbiamo visto insieme in vs video… la gente che era attorno al ns tavolo è stata catalizzata dalla musica e poi dalle immagini … mi sono scese le lacrime … troppi torti fatti a scapito degli animali restano impuniti … sono per una cultura d non violenza ma difronte a tanti fatti ingiusti anch’io approvo il manifestare così veemente e forte.. i 100% mi sembravano fossero una voce isolata quasi talebana e ortodossa ma inizio a cambiare idea.. per una nuova cultura antispecista e vegana d’azione io sono dalla vostra parte e CONDIVIDO!!!!

  46. francesca sorrentino says:

    lasciatemi dire solo una parola ….. DEVASTANTE … in questo caffè tutti sono sobbalzati dalla sedia anche chi mangiava il toast con il prosciutto credo gli sia andato di traverso … almeno lo spero… copio l’azione animalista estrema.. onore al pae e ai 100%
    francesca sorrentino

  47. Caterina says:

    Salve, io amo gli animali sono un’iscritta enpa e farei di tutto per gli animali. Vivo a Visso vicino ad Ussita e prima del servizio di striscia la notizia non avevo mai saputo delle condizioni di quegli animali. Purtroppo nei piccoli paesini si ha come la sensazione che tutto sia lecito, vi dico solo che la mia prima gatta si è salvata da sola dal fiume, e si, perchè da noi quando nascono dei cuccioli si buttano nel fiume! I cani vivono chiusi in minuscoli recinti senza mai uscire e io e la mia famiglia invece che abbiamo 6 gatti e un cane che vengono trattati come essere umani, veniamo quasi derisi! Volevo comunque dirvi che la popolazione di Ussita non doveva essere attaccata in quel modo, i veri responsabili sono la Asl, la guardia forestale il comune e il PARCO DEI MONTI SIBILLINI, che permette una cosa del genere!Se ci fossi stata sarei venuta anche io… magari però senza fumogeni!