submit feed

BUTERA: IL GIOCO DELL’OCA SGOZZATA- IL CORTEO DEL P.A.E. PER VIETARE LO SVOLGIMENTO

CRONACA 52 Comments »

A Butera (CL) il 15 agosto ha luogo una delle tante “feste”in cui si uccide allegramente un animale e poi “per gioco” gli si stacca il collo.

Un’oca sgozzata, ancora sanguinante, viene appesa per le zampe ad un cavo sulla piazza principale di Butera e qui, su un podio di legno, un uomo cerca di strapparle il collo a mani nude. Da un terrazzo, un altro uomo tira il cavo per impedirne la presa, strattonando il cadavere dell’animale che si deforma, perde penne e piume, resta con le ali spezzate.

È questo il «gioco» che si svolge ogni anno a ferragosto a Butera, piccolo centro del Nisseno, in onore di San Rocco, il Patrono del paese.

Nonostante la Lav (Lega antivivisezione) di Caltanissetta abbia inviato formalmente una diffida al parroco del Santuario di S. Rocco di Butera, don Filippo Provenzano, organizzatore della festa, al sindaco Luigi Casisi, alla Procura di Gela, al prefetto, questore e comandante dei carabinieri di Caltanissetta, l’edizione del 2010 si è svolta regolarmente.

Vista l’inefficacia delle diffide il Partito Animalista Europeo ha deciso di organizzare un corteo di protesta per il 15 agosto 2011.

Un tentativo di mediazione è stato concordato per la mattinata di lunedì 14 marzo tra Enrico Rizzi – Coordinatore della Regione Sicilia – del Partito Animalista Europeo – e il Sindaco di Butera -  Sig. Luigi Casisi .

L’obiettivo dell’incontro è chiedere la sospensione del GIOCO DELL’OCA, una tradizione barbara ed incivile lesiva della dignità umana e dell’integrità delle persone, oltretutto altamente diseducativa e tale da istigare alla violenza sui deboli ed indifesi.

A quanto pare l’incontro non è gradito dai sostenitori della barbara festa che con ingiurie e minacce di pestaggio hanno tentato di intimorire il coordinatore siciliano. La preoccupante vicenda ha interessato il Questore di Caltanissetta che ha emesso con urgenza un’apposita ordinanza per garantire l’incolumità di Enrico Rizzi. Verrà predisposto un servizio di scorta proprio nella giornata di lunedì da parte delle forze dell’ordine.

ECCO QUANTO ACCADUTO IL 14 MARZO

COMUNICATO STAMPA DEL 15.03.2011

COMPORTAMENTO ARROGANTE ED AUTORITARIO DEL SINDACO DI BUTERA

Si è svolto lunedì 14 marzo l’incontro tra il Sindaco di Butera Luigi Casisi ed il Coordinatore siciliano del Partito Animalista Europeo Enrico Rizzi al fine di evidenziare le problematiche relative allo svolgimento del crudele spettacolo denominato “gioco dell’oca sgozzata” previsto per il 15 agosto.

Fatto grave all’interno dell’aula consiliare il Coordinatore del PAE è stato aggredito verbalmente con modi del tutto irrispettosi dal Sindaco Casisi spalleggiato dall’intera Giunta e dagli organizzatori del gioco dell’oca presenti in aula, sono state pronunciate parole offensive ed intimidatorie contro gli animalisti rappresentati dallo stesso Rizzi al quale il Sindaco ha lanciato addosso la diffida senza nemmeno leggerla esclamando “ …quel documento non vale nulla, il gioco dell’oca si farà a tutti i costi e nessuno oserà sospenderlo…”.

Visti i toni davvero forzati e di inaccettabile arroganza e per evitare che la situazione degenerasse, il Coordinatore del PAE decide di abbandonare l’aula. Fuori circa trenta persone ad aspettarlo aggredendolo con vituperi e minacce. “ Sono venuto in questa sede per un dialogo civile con modi urbani e corretti ma devo ricredermi – sostiene amareggiato Enrico Rizzi – questa mattina ho potuto confermare nuovamente la mia tesi: chi non ha rispetto per gli animali, non ha rispetto neanche per l’essere umano, – e continua – il 15 agosto organizzeremo un corteo richiamando tutte le forze animaliste per bloccare la ignobile sagra.”

Ufficio Stampa

Per tutte le informazioni relative alla manifestazione consultate il gruppo fb

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_169663463083374#!/event.php?eid=173365729377861




COMUNICATO STAMPA
PARTITO ANIMALISTA EUROPEO
DEL 05.04.2011


BUTERA: IL GIOCO DELL’OCA SGOZZATA

CASISI (Sindaco) insiste: IL GIOCO SI FARA’ ; RIZZI (leader siciliano delP.A.E.): HO 300 MILITANTI ADDESTRATI PRONTI AD INVADERE

Nonostante il tentativo di mediazione compiuto dal coordinatore siciliano del Partito Animalista Europeo, Enrico Rizzi, al fine di fare sospendere l’incivile e barbara tradizione del gioco dell’oca o quantomeno sostituire la vera oca con un simulacro, il Sindaco Casisi non solo ha rifiutato qualsiasi forma di dialogo rigettando a priori le due proposte formulate ma ha offeso pubblicamente lo stesso Rizzi; forte del ruolo ricoperto e contornato da tutta la Giunta comunale e dagli organizzatori del gioco dell’oca  il Sindaco inoltre lo ha allontanato dall’aula consiliare con modi del tutto inurbani. Preso atto della totale chiusura da parte dell’Amministrazione Buterese, in data odierna il coordinatore del PAE si è incontrato con il Questore di Caltanissetta per discutere sulla questione e soprattutto per comunicare che il 15 agosto 2011 trecento militanti del PAE e dei CENTOPERCENTO ANIMALISTI marceranno in corteo per le strade e le piazze di Butera con l’intento di bloccare la manifestazione. Continuano a pervenire richieste di adesioni da tutta Italia ma abbiamo deciso di chiudere il numero a 300, - dichiara Enrico Rizzi - la storia ci tramanda che con 300 militanti determinati  e ben addestrati si possono compiere gesta che segnano le epoche, ed il 15 agosto sarà per i Buteresi una data indimenticabile !!!”

ufficio stampa



52 Responses to “BUTERA: IL GIOCO DELL’OCA SGOZZATA- IL CORTEO DEL P.A.E. PER VIETARE LO SVOLGIMENTO”

  1. rita da silva says:

    Butera è in italia??????

  2. stefania vanzoni zanetta says:

    terribile!!!!!bsta con questo orrore!!!!

  3. MARY says:

    un’usanza arcaica e barbara, anche la chiesa dovrebbe impedirla visto che viene fatta in “onore” di un santo…inoltre che insegnamento trarranno i bambini che assistono a questo scempio!?

  4. MOI CARLA says:

    PENSAVO CHE IL MEDIOEVO FOSSE FINITO, INVECE C’E’ ANCORA GENTE CHE SI DIVERTE CON QUESTE PRATICHE ORRENDE !!! BEN VENGANO TUTTI GLI ANIMALISTI DEL MONDO A FERMARE PER SEMPRE QUESTE ORRIBILI PRATICHE SU’ ANIMALI INNOCENTI….CATTIVO ESEMPIO DI INCIVILTA’…

  5. Giuseppina Sorce says:

    NN SIAMO ANCORA IN GRADO AL RISPETTO DI OGNI TIPO E FORMA DI ESSERE VIVENTE …QUESTA E’ LA DIMOSTRAZIONE BARBARICA ED INCIVILE DEGLI UOMINI!!!!!

  6. Anna Paola Guglielmotti says:

    Siamo veramente schifati! non ci riconosciamo in alcun modo in questa “festa religiosa” che di religioso non ha NULLA! Boicotteremo all’infinito il turismo da quelle parti: dove non c’è civiltà, noi non andiamo!!!

  7. Mariarita says:

    Assolutamente inconcepibile,ancora nel 3millennio, che vengono fatte ancora queste sagre…è veramente vergognoso! E i bambini che assistono a queste cose..Complimenti ai cittadini di Butera!

  8. ENRICO says:

    MARY…..è proprio la parrocchia di Butera che vuole quel gioco……pensa un pò te….

  9. ENRICO says:

    Butera si trova in Sicilia in provincia di Caltanissetta..,…

    per chi vuole partecipare alla manifestazione del 15 agosto ed arriva dal centro o nord Italia consiglio di arrivare all’aeroporto di Trapani o di Palermo…

    I pulman partiranno da Trapani per le 12 circa di lunedì 15 AGOSTO……destinazione : BUTERA!!!!!!!!!

  10. mario bianchi says:

    voi Buteresi vi dovreste soltanto vergognare per essere fieri di una “tradizione” barbara ed incivile lesiva della dignità umana e dell’integrità delle persone.
    L’ignoranza e la scarsa cultura vi condannano ad essere sempre più distanti dalla società civile. Persino le organizzazioni tribali del nord Africa cercano di evolversi, prendete esempio da loro.

  11. veronica says:

    x MARIO BIANCHI
    concordo con quanto asserito da te. SONO DEI VOLGARI INCIVILI !!!!!!!

  12. annalena says:

    ma come possono divertirsi nel vedere scene di tale barbarie. ma quale educazione trasmettono ai propri figli.
    si dovrebbero tutti vergognare……..

  13. danila says:

    ……nessun commento,solo una riflessione…..e noi ci definiremmo civili??? ….il mio concetto di civiltà esclude assolutamente e totalmente tradizioni barbare e ignoranti come queste, come italiana mi dissocio e mi vergogno

  14. Romano says:

    questo orrendo gioco è indicativo di grande arretratezza culturale. vivono un anno aspettando questo giorno. Che pena che fanno !!!!!

  15. Angelica says:

    questo gioco cinico e crudele è la massima espressione di festa per i paesani di Butera, a significare l’elevato grado di inciviltà ed imbarbarimento raggiunto. Questa mentalità medioevale non potrà mai evolversi. Trogloditi erano e trogloditi moriranno !!!!

  16. aldo says:

    è incredibile come nel 2011 ci siano persone attratte da uno spettacolo così ripugnante. Mi vergogno di essere italiano.

  17. paolo rossi says:

    SOLO I VIGLIACCHI E CODARDI INFIERISCONO SUGLI ANIMALI INDIFESI !!!!

  18. dario v. says:

    FA PREOCCUPARE VEDERE TUTTE QUESTE PERSONE PRO “GIOCO DELL’OCA” IL GIORNO DI FERRAGOSTO. MA CHE GENTE E’ MAI QUESRA !!!!!!!

  19. Lavinia says:

    a mio avviso fa preoccupare di più il parroco che approva questo gioco orrendo e volgare.
    Con tutti i problemi che vive la chiesa il parroco dovrebbe chiedere soltanto scusa dalla mattina alla sera !!!!!!!!!!!!!!

  20. gianmarco russo says:

    brava Lavinia concordo con quanto da te affermato. La chiesa dovrebbe intervenire contro questo parroco violento.

  21. paolo says:

    il 15 agosto saremo in tanti al corteo. soltanto così potremo interrompere questa barbarie

  22. marco attiani says:

    dove manca la cultura e la sensibilità regna l’ignoranza, e questa sagra di ferragosto ne è la conferma

  23. tonino says:

    sono dei trogloditi e null’altro

  24. Adriano says:

    mi vergogno per il parroco fautore della sagra barbara e crudele

  25. Anna Virgini says:

    Vorrei sapere proprio a quale religione appartiene quel D… di parroco di Butera,vergogna di essere un religioso é non rispettare la vita delle creature di Dio!Dovrebbe ricordarsi di San Francesco d’Assisi, cosa dice a proposito di come rispettare la vita degli animali,eh!!!

  26. emma says:

    il 15 agosto anche io sarò presente a Butera per manifestare contro questo incivile e crudele spettacolo

  27. roberto says:

    anche io farò il possibile per esserci. Questa barbarie deve finire !!!!!

  28. fABRIZIO says:

    dobbiamo essere in tanti solo così riusciremo a cancellare questo schifo

  29. ugo says:

    non solo il sindaco ma anche il parroco di butera si dovrebbe vergognare per sostenere uno spettalo così violento, che bell’esempio che trasmette alle nuove generazioni !!!!

  30. Romano says:

    chissà quel prete che farà in sagrestia con un giovane chierichetto, non rimarrei sorpreso visti gli scandali della chiesa !!!!

  31. enrico says:

    non mi posso pronunciare circa il suo comportamento con il chierichetto ma di certo posso confermare che è un prete che istiga alla violenza, questo è contestabile e per questo che si dovrebbe vergognare !!!

  32. Chiara says:

    Indirizzata a don filippo provenzano
    parroco del santuario di San Rocco di butera

    Nelle “Omelie” si afferma che Dio non voleva affatto che gli animali venissero uccisi (3.45), e vengono condannati coloro che mangiano o anche soltanto assaggiano la carne (7.4, 7.8).
    Gesù dice (Matteo 9:13 e 12:7), “Misericordia io voglio e non sacrificio”, un’affermazione citata anche nelle “Omelie” e nelle “Identificazioni”. Secondo il vangelo degli Ebioniti, poi, Gesù afferma: “Sono venuto ad abolire i sacrifici, e se non smetterete di sacrificare, la mia ira vi perseguiterà“. (“Panarion” 30.16.5)

  33. marcello says:

    Ma chi sono questi scellerati????. Ma il parroco non si vergogna??? vorrei tanto scambiarci due paroline……… Ma a Butera il tempo si e’ fermato al 1400???? SCHIFOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII vi ci appenderi io in quella corda e vi staccherei io la testa VERGOGNAAAAAAA

  34. giulio says:

    Rimango stupito dal comportamento irrispettoso del Sindaco e di tutta la giunta a significare della arretratezza culturale dell’amministrazione da lui rappresentata, oltretutto vigliacco per i modi arroganti contro una sola persona. MA IL 15 AGOSTO NON SARA’ COSI’ PER LUI, VEDIAMO SE SARA’ ALTRETTANTO ARROGANTE CON NOI !!!!!!!!!!!!!!

  35. ERNESTO says:

    IL SINDACO HA LANCIATO UNA SFIDA A NOI ANIMALISTI E NOI ANIMALISTI ANDREMO DA LUI IL 15 AGOSTO……..E POI VEDREMO SE SARA’ SEMPRE COSIì ARROGANTE ED AUTORITARIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  36. Benito says:

    SINDACO DI BUTERA AVRESTI DOVUTO PESARE BENE LE TUE PAROLE , IL 15 AGOSTO LA TERRA TREMERA’ AL NOSTRO PASSAGGIO !!!!!!

  37. orlando says:

    Sono furibondo per il modo in cui è stato ricevuto il coordinatore regionale del PAE, il 15 agosto il sindaco capirà che noi non scherziamo…………….

  38. FABRIZIO says:

    LA SAGRA DELL’OCA SGOZZATA ED IL SINDACO RAPPRESENTANO IL LIVELLO PIU’ BASSO ED IGNOBILE DI COSCIENZA UMANA. IL 15 DOBBIAMO BLOCCARE QUESTA ORRENDA SAGRA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. ANDREA says:

    IL 15 AGOSTO TUTTI A BUTERA….INVADIAMO QUEL PAESE DI BIFOLCHI E BLOCCHIAMO QUEL GIOCO A TUTTI I COSTI…..LASCIATE IN PACE GLI ANIMALI ST****I….

  40. nadia says:

    L’ignoranza mescolata alla superficialità condita da tutta questa cattiveria, fa della nostra razza, una tale mostruosità che odio e che da tempo mi vergogno di appartenere.

  41. Salvatore Pasqualino says:

    Chi ti scrive è Un credente come te “ma non cattolico”, uno dei primi se non adirittura la seconda persona a protestare per le barbarie infliette all’innocente oca.
    A causa di questa infamia da parte di alcuni dei miei concittadini, ho subito una persecuzione verbale di ogni tipo, l’odio di alcuni praticanti alle tradizioni è cresciuto sempre più nei miei confronti.
    Solamente perchè ho difeso l’indifesa oca.
    Grazie a voi finalmente posso tirare un respiro di sollievo e posso gridare abbasso l’ingiustizia.
    E’ scandaloso che una comunità civele come Butera possa dare sfogo alla violenza gratuita nei confronti di un animale e degli uomini che difendono il principio alla vita.
    La cosa che mi fa più rabbia è che centinaia di vigliacchi si nascondono nelle proprie case senza scendere in piazza a difendere le proprie idee, perchè, credetemi, c’è tanta gente che vuole che smetta questa tradizione assurda.
    Per paura di cosa? di chi?
    Se fossimo nel medioevo ci avrebbero dato al rogo.
    Sconoscono completamente i principi dell’amore che predica il vangelo.
    Il Signore ordinò di fare uso della carne di animale, ma di farse uso con parsimonia, perchè di ogniuna di essa ne daremo conto.
    Complimenti ancora per l’organizzazione del 15 agosto, sarò li ad aspettarvi, e mi scuso per il 14 marzo, ma sono stato impossibilitato per causa del lavoro ad esseri al comune insieme a te per difendere questa barbaria.

    Salvatore Pasqualino ” Presidente del Ramo di Gela, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”.

  42. giusy la bella says:

    Troppo spesso al mondo le religioni disprezzano la vita degli animali. Dovremmo farlo anche per la Pasqua che per me di santo non ha niente, ma celebra la morte e l’orrore per molti amabilissimi agnellini. Una festa che non riconosco e non approvo. Ma festa de che? Anche per la povera oca di Butera si celebra l’ennesima stronzata. Cioè un santo vorrebbe l’agonia ed il disprezzo di una deliziosa creatura che DIO ha creato. Ma che c..zo stiamo dicendo. Per me è l’esaltazione del male altro che tradizione religiosa. Che religione è una religione che disprezza la vita? Mi meraviglio del parroco di Butera! Che fa poi, mi predica dal pulpito per cosa? Per quali valori? Ma che vadano tutti a quel paese. Hanno la mente affuscata dal male. Viva l’ignoranza a Butera, paese arretrato ed incivile da far paura, gente meschina che riesce a divertirsi con le crudeltà. Si vergognino tutti! Vivono ancora nell’oscurità. Non passa la civiltà e la cultura da quelle parti? Che schifo! Anche la chiesa troppo spesso si macchia di viltà.

  43. Salvatore e Rosanna says:

    In rispetto della legge sulla privacy chiedo che venga rimosso nell’immediato la mia dichiarazione o mi troverò costretto a segnalarlo alle autorità giudiziari.
    dichiaro che mia volontà che venga rimossa la mia dichiarazione nell’immediato,
    preciso inoltre che la pagina è stata fotrografata in attesa che venga rifotografata fra un’ora.
    Se non avverrà la rimozione della mia dichiarazione, una copia della pagina sarà inn’oltrata alle autorità.

  44. Salvatore e Rosanna says:

    Visto che qualcuno vuole fare il furbo lo riinvito per l’ultima volta a rimuovere la citazione sotto riportata e sopra evidenziata nel rispetto della legge sulla privecy,
    rifotrografando il tutto.

    # Salvatore Pasqualino says:
    19 mar , 2011 at 19:35

    Chi ti scrive è Un credente come te “ma non cattolico”, uno dei primi se non adirittura la seconda persona a protestare per le barbarie infliette all’innocente oca.
    A causa di questa infamia da parte di alcuni dei miei concittadini, ho subito una persecuzione verbale di ogni tipo, l’odio di alcuni praticanti alle tradizioni è cresciuto sempre più nei miei confronti.
    Solamente perchè ho difeso l’indifesa oca.
    Grazie a voi finalmente posso tirare un respiro di sollievo e posso gridare abbasso l’ingiustizia.
    E’ scandaloso che una comunità civele come Butera possa dare sfogo alla violenza gratuita nei confronti di un animale e degli uomini che difendono il principio alla vita.
    La cosa che mi fa più rabbia è che centinaia di vigliacchi si nascondono nelle proprie case senza scendere in piazza a difendere le proprie idee, perchè, credetemi, c’è tanta gente che vuole che smetta questa tradizione assurda.
    Per paura di cosa? di chi?
    Se fossimo nel medioevo ci avrebbero dato al rogo.
    Sconoscono completamente i principi dell’amore che predica il vangelo.
    Il Signore ordinò di fare uso della carne di animale, ma di farse uso con parsimonia, perchè di ogniuna di essa ne daremo conto.
    Complimenti ancora per l’organizzazione del 15 agosto, sarò li ad aspettarvi, e mi scuso per il 14 marzo, ma sono stato impossibilitato per causa del lavoro ad esseri al comune insieme a te per difendere questa barbaria.

    Salvatore Pasqualino ” Presidente del Ramo di Gela, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”.

  45. Enrico Rizzi says:

    Mi auto denuncio dichiaro di non voler rimuovere la dichiarazione richiesta

  46. ENRICO says:

    Salvatore….ti facevo molto più intelligente sai ???
    è inutile che riporti un messaggio scrivendo il mio nome e cognome…..l’indirizzo IP dalla quale è partito il messaggio è del tuo computer, non del mio……se mi quereli ( ma per quale reato ? ) , come hai già annunciato ( fallo fallo :-P ) , si scopre subito che tutti i messaggi scritti, compreso l’ultimo che hai scritto TU usando il MIO nome e cognome ( quello è un reato , stai attento a non fare il furbo con me……. ) sono TUTTI partiti dal tuo pc……

  47. wolf says:

    No, è in sicilia !!!!

  48. lia brogi says:

    ma !!! sono sempre piu sconcentrata,…ma smettetela con queste “feste” religiose che di religione non hanno nulla ,non hanno nulla di umano nel senso buono del termine retrogadi quelli che permrttono questo schifo di festeggiamenti…fatela finitaaaaaaaaaaaaa e vergognatevi specialmente il sindaco del paese di Butera

  49. השלמת בגרויות says:

    big like! – thanks .

  50. carlo says:

    Enrico perchè non scrivi qui quello che hai scritto su facebook….sopra i post di nuccio?
    Dai cosi legge anche il tuo presidente!

  51. L’OCA SGOZZATA . A Butera, non vincono gli animalisti. Vince il buon senso ed il rispetto per tutti gli esseri viventi. « LA PIAZZETTA COMUNISTA says:

    [...] Per maggiori informazioni sull’argomento consigliamo il seguente LINK :P artito Animalista Europeo [...]

  52. » Blog Archive » ANCORA UNA VITTORIA DEGLI ANIMALISTI: STOP AL “GIOCO DELL’OCA SGOZZATA” DI BUTERA (CL) says:

    [...] Vince il buon senso ed il rispetto per tutti gli esseri viventi. « LA PIAZZETTA COMUNISTA su BUTERA: IL GIOCO DELL’OCA SGOZZATA- IL CORTEO DEL P.A.E. PER VIETARE LO SVOLGIMENTOLetizia Cuscela su ANCORA UNA VITTORIA DEGLI ANIMALISTI: STOP AL “GIOCO DELL’OCA [...]